XI Congresso nazionale S.I.P.Sa. "Psicologia della salute e salute della psicologia"


Catania, dal 28 al 30 maggio 2015

Si è svolto dal 28 al 30 maggio scorso a Catania presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania l'XI Congresso nazionale "Psicologia della salute e salute della psicologia" della Società Italiana di Psicologia della Salute (S.I.P.Sa.). La promozione e lo sviluppo della ricerca empirica e teorica sulla Psicologia della Salute è lo scopo dell'Associazione S.I.P.Sa., in Europa affiliata all'European Health Psychology Society (EHPS).
I lavori – articolati in sessioni plenarie, tavole rotonde, simposi, comunicazioni orali e poster, oltre a riflessioni e discussioni sulla professionalizzazione dello psicologo della salute – hanno rappresentato un'occasione di approfondimento su più aspetti della tematica in un'ottica interdisciplinare e di respiro internazionale.
CEFPAS e DORS hanno collaborato alla realizzazione e pubblicizzazione dei risultati della sperimentazione di uno strumento di valutazione per l'aumento di competenze progettuali in promozione della salute (sessione Poster: "Teorie e modelli").
Inoltre, il CEFPAS ha presentato i primi risultati di una ricerca realizzata in collaborazione con la cattedra di "Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni" dell'Università Kore di Enna sul tema del burnout nelle professioni d'aiuto (sessione tematica 9: "Salute e processi organizzativi").

(M. Cascio, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I.Parenti, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Cefpas e R. Longo - Dors.) 10/06/2015