La Simulazione di emergenza–urgenza per la Qualità del Governo clinico

Il progetto si propone l'aggiornamento ed il miglioramento delle competenze degli operatori del sistema emergenza-urgenza per ridurre il rischio clinico e potenziare la capacità di assistenza della filiera dell'emergenza, attraverso attività formative di tipo residenziale. Su indicazione dell'Assessorato regionale alla salute si è data dapprima priorità al modulo formativo BLS–D (Basic Life Support–Defibrillation) per circa 3.000 autisti-soccorritori. Nella fase attuale il progetto coinvolge tutti gli operatori dell'emergenza territoriale: medici, infermieri ed autisti soccorritori che partecipano al corso Trauma Base rivolto al supporto delle funzioni vitali ed all’accesso precoce all’ospedale più idoneo per il trattamento definitivo del paziente politraumatizzato

Responsabile Scientifico

Salvatore Enrico Giambelluca.

Responsabile CEFPAS del Progetto:

Marina Giammarresi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttori/Formatori dei corsi

40 tra medici ed infermieri delle C.O. 118 con esperienza nel campo della formazione, indicati dall'Assessorato della Salute della Regione Siciliana a seguito delle segnalazioni pervenute da parte dei Direttori delle Centrali Operative 118.

Istruttori

75 tra medici ed infermieri individuati dall'elenco degli istruttori iscritti all'Albo regionale aperto di "Docenti - Istruttori 118".

Metodologia

I corsi intensivi, sono strutturati in una sessione teorica ed in una sessione pratica durante la quale ogni istruttore guida 7 operatori che eseguono esercitazioni pratiche su scenari simulati.

Valutazione

La valutazione è articolata su più livelli. Vengono somministrati un questionario di soddisfazione, un test di apprendimento, per verificare il livello di apprendimento effettivo ed una prova pratica finale individuale (skill test).

Note

I corsi sono rivolti esclusivamente agli operatori delle Centrali Operative 118 della Regione Siciliana.


 

 

 

Vulnerability Scanner