La buona sanità in Sicilia trova spazio a Caltanissetta, all’ospedale Sant’Elia, dove è stato eseguito a fine agosto un intervento innovativo di laringectomia totale con svuotamento laterocervicale bilaterale e posizionamento di protesi fonatoria.
Paolo Manzella, primario del reparto di otorinolaringoiatria, spiega l’importanza di questo intervento, finalizzato all’asportazione invasiva della laringe per motivi oncologici.
Un tumore che in Sicilia è molto diffuso e che necessita nei casi più gravi l’asportazione dell’organo, indispensabile per salvare la parola e ridare una vita normale nel paziente interessato.
Dopo l’intervento chirurgico rimangono fondamentali i controlli oncologici e le successive terapie riabilitative per poter tornare a parlare e tenere sotto controllo eventuali recidive.
L’intervento nel nosocomio nisseno ha avuto esito positivo per uno straordinario impegno e lavoro d’equipe tra il reparto di otorinolaringoiatria, lo staff anestesiologico e gli infermieri professionali. Un lavoro di squadra che ha consentito di raggiungere ottimi risultati nella struttura sanitaria nissena.