CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

La Carta intende far conoscere agli utenti, in un’ottica di trasparenza, l’organizzazione, i servizi erogati e le modalità per usufruirne.

La mission del Cefpas è “Generare valore ed eccellenza della performance, sviluppare competenze professionali e relazionali distintive, affinare gli stili manageriali e direzionali, nell’ottica della valorizzazione, dell’etica, dell’estetica, dell’efficacia e dell’efficienza organizzativa per la sistematica evoluzione della qualità della salute in ambito nazionale e a favore delle figure del sistema sociosanitario”.

Le attività sviluppate dal Centro, quali progetti regionali, nazionali ed internazionali di grande rilevanza, nonché progetti di ricerca, fanno del CEFPAS un “catalizzatore” di idee e di interventi rilevanti. In questo contesto assume notevole importanza anche la gestione dell’accoglienza e del soggiorno presso le strutture del Centro, sia per le attività ordinarie di formazione sia in occasione di eventi nazionali e internazionali la cui organizzazione è basata su qualità e cortesia.

Le attività formative vengono progettate e realizzate sulla base della rilevazione dei fabbisogni espressi dalle aziende sanitarie e dalle società scientifiche e delle priorità individuate a livello regionale e nazionale. Altre iniziative sono frutto di accordi, convenzioni o partnership con enti e istituzioni, di richieste dirette da parte delle aziende del Sistema Sanitario Regionale o di uno specifico mandato da parte dell’Assessorato della Salute.

La ricerca della Qualità è stato uno dei pilastri su cui è andata sviluppandosi negli anni l’attività del CEFPAS. Tutte le attività del Centro rispondono ai criteri previsti dalla Norma ISO 9001. Uno dei presupposti principali, in questo senso, è considerare la qualità interna come momento strategico, propedeutico a ogni intervento formativo, nella convinzione che non sia possibile erogare formazione di qualità e sulla qualità se l’ente promotore non è interessato al miglioramento continuo della propria organizzazione, dei processi e delle procedure utilizzati.

I servizi che caratterizzano l’offerta del CEFPAS sono:

  1. Formazione residenziale
  2. Formazione a distanza
  3. Formazione in house
  4. Servizio residenziale
  5. Segreteria attività formative
  6. Segreteria ECM
  7. Sito web
  8. Sistema Informativo Aziendale – SIA
  9. Albi professionali permanenti

1. Formazione Residenziale

Servizio

È l’offerta formativa erogata presso la sede del Centro a seguito di programmazione, progettazione e pubblicazione sul portale o su catalogo.

Procedura di iscrizione

Due sono le modalità d’iscrizione: individuale e su segnalazione dei nominativi da parte dell’ Azienda di appartenenza.

Registrazione al portale

L’interessato a partecipare ad un corso dovrà crearsi un account registrandosi sul portale della formazione del Centro con i propri dati anagrafici e professionali; riceverà una e-mail di conferma di avvenuta registrazione all’indirizzo di posta elettronica indicato e successivamente potrà effettuare il login con utenza e password.

Iscrizione ai corsi

Per iscriversi ad un evento formativo, l’interessato dovrà accedere alla scheda del corso  all’interno dell’apposita area presente sul catalogo on line delle attività formative e cliccare  sul  pulsante “iscrivimi”.

Ammissione

Coloro i quali saranno ammessi al corso, riceveranno apposita e-mail di ammissione da parte del responsabile del corso  sul cui link dovranno cliccare per confermare la loro adesione entro la data indicata. 

Quota di partecipazione

La partecipazione ai corsi è gratuita per il personale a tempo indeterminato del servizio sanitario della Regione Siciliana e per i dipendenti a tempo determinato segnalati dall’Azienda di appartenenza. 

Compatibilmente con la disponibilità dei posti, viene data la precedenza ai richiedenti che pagano la quota intera, in particolare: operatori provenienti da regioni diverse dalla Sicilia o da enti e istituzioni private o operatori che hanno espresso l’intenzione di pagare la quota intera, specificandolo nella sezione note della domanda di partecipazione.  

Organizzazione 

Per ogni attività formativa c’è un responsabile i cui riferimenti sono presenti nel programma del corso; per i contatti è possibile inviare una e-mail al responsabile del corso, chiamare al numero telefonico indicato o rivolgersi a:  

Segreteria Attività Formative- SAF: Tel. 0934 505215; cdf@cefpas.it  

2. Formazione a Distanza (FAD/e-Learning)

Servizio

Il Centro mette a disposizione prodotti formativi fruibili in modalità FAD/ e-Learning. 

L’impiego della Formazione a Distanza (FAD) e dell’e-Learning prevede l’apprendimento dei contenuti tramite piattaforma tecnologica (LMS).

Procedura di accesso ed iscrizione

L’iscrizione deve essere inoltrata online dal sito CEFPAS: http://www.cefpas.it direttamente dalla scheda informativa del corso presente nell’area Corsi FAD/e-Learning, cliccando sul pulsante “Invia domanda”.

È richiesta la padronanza dei principali strumenti informatici, del mondo Internet e della posta elettronica (e-mail personale).

L’accesso si effettua mediante username e password personalizzata, inviata al corsista tramite email all’avvio del corso FAD. L’erogazione ha una durata pari ad un bimestre. Il partecipante può consultare tutto il materiale didattico messo a disposizione per il completamento del corso che avviene superando il Test di Apprendimento Finale e compilando la Scheda di Valutazione ECM.

Alcuni dei contenuti del corso sono erogati attraverso web seminar, seminari videoregistrati in cui l’esperto approfondisce uno specifico tema del corso. A seguito dell’emergenza COVID il CEFPAS si è dotato anche della piattaforma di didattica multimediale “G Suite” per gestire ed erogare le iniziative di formazione in modalità sincrona.

Organizzazione

Dott.ssa Luigia Carbone
Sig. Iuri Miraglia
Ing. Sandro Lauricella
tel. 0934 5050802 – carbone@cefpas.it 
tel. 0934 505801 –  miraglia@cefpas.it
tel. 0934 505152 –  lauricella@cefpas.it

3. Formazione in House

Servizio

È la formazione che viene progettata e realizzata su commessa, per venire incontro a specifiche richieste da parte delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, e che si svolge direttamente presso la sede richiedente per il personale della stessa azienda.

Procedura di fornitura del servizio

L’acquisizione di contratti implica una continua presenza del CEFPAS nei rapporti con i “mercati di riferimento” per la promozione di tutte le attività svolte dal Centro. È altresì necessaria una mirata attività di informazione e comunicazione legata a specifiche tematiche che si vogliono portare all’attenzione dei clienti potenziali.

Tale attività è svolta istituzionalmente dal Direttore del Centro e all’interno delle aree funzionali dedicate.

Dal punto di vista operativo l’attività per la stipula dei contratti con i clienti prevede 3 fasi:

a. Fase di richiesta di Offerta

A seguito dei contatti preliminari, qualora il cliente mostri specifico interesse per le attività svolte dal Cefpas è suo compito formalizzare una richiesta Centro.

b. Fase di definizione e riesame dell’Offerta

Al ricevimento della richiesta di offerta al stessa viene assegnata dal Direttore del Centro all’Area Programmazione che la valuterà in modo da definire col cliente i requisiti specifici alla base dell’attività formativa e avviarne la progettazione. Tale attività è necessaria in quanto il contenuto professionale del servizio formativo richiede generalmente di essere calibrato sulle esigenze del Cliente e solo in certi casi permette l’utilizzo di un “servizio standard”.

c. Fase di definizione dell’offerta e del contratto

Per la definizione dell’offerta bisogna tenere in considerazione una serie di elementi:

  • le aspettative del Cliente e gli obiettivi da raggiungere
  • le caratteristiche di base del Servizio in House
  • la necessità di progettare/ sviluppare il servizio formativo richiesto
  • gli impegni e le responsabilità reciproche
  • le risorse CEFPAS previste
  • le risorse esterne previste (ad es. docenti)
  • le risorse del Cliente previste
  • le tempistiche previste
  • gli aspetti economico/finanziari
  • il termine di validità dell’offerta

In fase di definizione del contratto, il Cliente è tenuto a verificare l’adeguatezza e la rispondenza di quanto proposto nell’offerta rispetto alle proprie esigenze. L’accettazione dell’offerta da parte del Cliente rappresenta la definizione del contratto. Il contratto  può  anche  risultare  da  uno   specifico atto.

stipulato tra le parti, qualora impegni da assumere richiesto dalla particolare rilevanza degli. La Direzione provvede affinché venga inviata Conferma d’Ordine al cliente.

Organizzazione

Per informazioni contattare:

Dott.ssa Maria Daniela Falconeri tel. 0934 505126  falconeri@cefpas.it

Dott.ssa Maria Luisa Zoda tel. 0934 505157   zoda@cefpas.it

Dott.ssa Marina Giammarresi tel. 0934 505221   giammarresi@cefpas.it

Segreteria Direzione del Centro tel. 0934 505204  dircentro@cefpas.it 

4. Servizio Residenziale

E’ il servizio di alloggio che viene offerto dal Cefpas ai propri corsisti/convegnisti.Per la tipologia alberghiera assegnata a questa struttura (casa per ferie) e inaccordo con le politiche istituzionali del Centro, non è prevista la presenza di personale alla reception. Gli ospiti hanno comunque a disposizione alcuni numeri di telefono ai quali rivolgersi in caso di necessità.

Procedura di fornitura del servizio

Al ricevimento della scheda di prenotazione e del bonifico di pagamento da parte dell’Ufficio residenziale, questo procede all’assegnazione della camera. Nel caso in cui non ci fosse disponibilità di camere per quelle date lo stesso ufficio lo comunica all’interessato.

Un’eventuale disdetta va comunicata mediante l’apposita scheda reperibile sul sito del Cefpas alla sezione “pernottare al CEFPAS”, entro 24 ore dall’inizio del corso.

Generalmente la consegna delle chiavi avviene all’arrivo al Cefpas presso la guardiola posta all’ingresso del Centro. Il corsista riconsegna le chiavi la mattina dell’ultimo giorno di corso in guardiola o presso la hall.

Giornalmente una ditta esterna provvede alla pulizia delle camere e alla sostituzione delle lenzuola e degli asciugamani.

Organizzazione

Per informazioni contattare: 

Dott.ssa Simona Vasta tel. 0934 505155 servizioresidenziale@cefpas.it

Dott. Fabrizio Presti tel. 0934 505378 servizioresidenziale@cefpas.it

5. Segreteria Attività Formative SAF

È il servizio preposto alle relazioni con il pubblico per le attività formative del CEFPAS e a supporto interno degli altri servizi per gli eventi programmati dal Centro. In particolare:

  • Fornisce informazioni sull’offerta formativa presente sul portale CEFPAS, sulle attività già realizzate, sulle modalità di iscrizione e selezione e sulle procedure che regolano l’attività del Centro.
  • Garantisce le informazioni sugli eventi programmati dal Centro agli altri servizi operanti all’interno dell’azienda (Economato, Ufficio Tecnico, SIA) e ai fornitori esterni (vigilanza, ristorazione,ditta di pulizie, manutentori).  
  • Predispone e aggiorna costantemente il calendario delle attività formative del CEFPAS (residenziali, in house, a distanza), con l’assegnazione delle aule, setting d’aula, personale di segreteria e responsabile corso.
  • Gestisce il magazzino della Direzione Formazione con la fornitura di materiali di cancelleria e delle attrezzature per la realizzazione dei corsi.
  • Gestisce il servizio postale in entrata e in uscita del Centro.  

Procedura di fornitura del servizio

  • Risponde alle chiamate esterne dell’utenza telefonica 0934 505215: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00 di mattina dal lunedì al giovedì, dalle 15.00 alle 18.00 di pomeriggio.
  • Verifica e riscontra quotidianamente le richieste di informazioni inviate per posta elettronica a cdf@cefpas.it   
  • Fornisce le informazioni agli utenti presso la SAF, sita al Piano terra del padiglione 14 del Centro. – Invia settimanalmente comunicazione sulle attività programmate ai servizi operanti all’interno dell’azienda e ai fornitori esterni.  
  • Tiene e aggiorna tempestivamente il calendario delle attività formative.
  • Gestisce quotidianamente il magazzino SAF e le attrezzature in dotazione.

Organizzazione

Per informazioni contattare:

Tel. 0934 505215 – cdf@cefpas.it

6. Segreteria ECM

Servizio

Svolge tutte le funzioni a supporto degli adempimenti amministrativo-contabili e degli obblighi previsti dal Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute ed è il servizio preposto alle relazioni con il pubblico per le attività formative accreditate ECM (in modalità residenziale, FAD, blended) realizzate dal CEFPAS. In particolare:

  • Fornisce informazioni sulla normativa, sulle procedure e sugli obblighi formativi dei professionisti sanitari previsie dal Sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM).
  • Fornisce informazioni sulle attività formative del Centro accreditate ECM, realizzate o in programmazione.
  • Predispone e aggiorna l’elenco delle attività formative realizzate dal CEFPAS (residenziali, in house, a distanza), con n. crediti assegnati ad ogni evento, trasmissione del report con i dati dei partecipanti.
  • Gestisce le comunicazioni, su Portale nazionale e regionale, dell’area riservata al CEFPAS in qualità di provider ECM.
  • Monitora lo stato di avanzamento del Piano formativo ECM annuale.
  • Predispone la Relazione annuale ECM.
  • Gestisce i pagamenti annuali e mensili dei contributi  ECM, di eventi nazionali o regionali.

Procedura di fornitura del servizio

  • Risponde alle chiamate esterne dell’utenza telefonica 0934 505215:
    • dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00 di mattina
    • dal lunedì al giovedì, dalle 15.00 alle 18.00 di pomeriggio.
  • Verifica/riscontra quotidianamente richieste di informazioni inviate per posta elettronica a cdf@cefpas.it  
  • Fornisce le informazioni agli utenti presso la SAF, sita al Piano terra del padiglione 14 del Centro.

Organizzazione

Per informazioni contattare:

Tel. 0934 505215 – cdf@cefpas.it

Referente ECM del CEFPAS: Dott.ssa B. Insalaco – 0934 505804 – insalaco@cefpas.it  

7. Sito Web

Servizio

Il sito web del Cefpas mette a disposizione degli utenti tutte le informazioni relative alle attività istituzionali del centro, all’organizzazione, agli adempimenti di legge.

All’interno del sito, inoltre, esistono gli albi dei direttori scientifici e dei docenti ai quali è necessario iscriversi, nel caso si fosse interessati a svolgere una di queste attività, per poter consentire di effettuare la valutazione comparativa prevista dalla legge.

Procedura di accesso al servizio

Al  sito  si  accede  attraverso  l’indirizzo  www.cefpas.it  è  possibile  consultare  le  attività formative  a  catalogo,  i  progetti  in  corso  e quelli realizzati, vengono riportati gli avvisi pubblici, le gare di appalto che il Centro stipula con i fornitori,  il sito web www.cefpas.it ha inoltre un portale dedicato alla Trasparenza

Amministrativa (Dlgs. N. 33 del 24 marzo 2013) http://trasparenza.cefpas.it (dominio di secondo livello), il portale è realizzato con CMS WordPress e rispetta le attuali normative vigenti in materia di accessibilità e fruibilità, all’interno si trovano le sezioni tematiche per la consultazione degli atti come previsto dalle attuali norme.

Organizzazione

Per informazioni rivolgersi:

Sig. Fabrizio Melfa Tel. 0934 505124 – melfa@cefpas.it

8. Sistema Informativo Aziendale SIA

Il Sistema Informativo Aziendale (SIA) del CEFPAS è un insieme di dati, procedure, mezzi e persone che gestisce i flussi informativi del Centro, dagli archivi alle previsioni, dalle relazioni faccia a faccia ai processi informatizzati, dalla comunicazione in presenza a quella a distanza,  Il sistema informatico fa da supporto al sistema informativo e comprende sistemi di gestione delle transazioni e sistemi di analisi dei dati.

Il sistema informativo serve a raccogliere i dati, archiviarli, elaborarli per trasformarli in informazioni da fornire alle Direzioni Aziendali. Si realizza con attività di gestione delle informazioni, processi organizzativi che regolano le attività informative, strumenti tecnologici per creare, selezionare, modificare e scambiare le informazioni.

Prevede l’analisi e la progettazione di soluzioni intranet/internet  di gestione dei corsi di Formazione e con l’obiettivo di rendere disponibile un unico strumento anche per la gestione del flusso delle informazioni all’interno dell’organizzazione (documenti, lettere d’incarico docenti, lista dati partecipanti al corso, stampe attestati, profilazione corsisti, etc. ), in grado di agevolare la collaborazione tra utenti/corsisti, team di sviluppo (CED) e funzioni aziendali distinte. 

Il progetto nasce dalla necessità di riunire tutti i servizi precedentemente forniti da una molteplicità di minisiti ed applicazioni intranet eterogenee, in un unico punto di fruizione, migliorando significativamente la collaborazione tra utenti e la condivisione delle informazioni.  

Il Portale in corso definitivo di realizzazione sarà tale da divenire un vero e proprio ambiente di lavoro, in cui possano interagire tutti i dipendenti del Centro, a prescindere dal luogo in cui si trovino ad esercitare la propria attività: un unico punto d’interazione tra i destinatari di informazioni/servizi/corsi e le diverse fonti che li generano (siti esterni, basi dati, sistemi informativi, etc.). 

L’adozione di strumenti di Content Management (Google G-Suite) e la definizione di precise procedure operative, inoltre, consentono agli utenti, ai team e alle unità aziendali di cooperare nella realizzazione di documenti e di aggiornare i contenuti digitali in completa autonomia, senza richiedere specifiche competenze tecniche.

Organizzazione

Per informazioni contattare:

Sig. Francesco Lantieri Tel. 335-6131941– lantieri@cefpas.it

9. Albi Professionali Permanenti

Servizio

Il CEFPAS rende disponibili sistemi di registrazione e selezione per le figure di referente scientifico, docente e tutor per tutti i programmi formativi di pronta disponibilità e i percorsi ideati in collaborazione ed in risposta ai fabbisogni dell’Assessorato regionale della salute in ambito formativo.

Tale sistema è stato creato nel rispetto del Regolamento approvato con le deliberazioni nn. 101 e 201 del 2020, che disciplina le modalità di conferimento degli incarichi del Centro.

Procedura di accesso al servizio e contenuti

L’iscrizione agli albi CEFPAS è condicio sine qua non per il conferimento degli incarichi poiché consente di autocertificare il possesso dei requisiti generali da ogni candidato/utente interessato all’iscrizione. I moduli di iscrizione on line sono disponibili attraverso appositi link sul sito istituzionale dell’ente. La validità della domanda è subordinata alla presenza di:

  1. valido documento di identità;
  2. curriculum vitae in formato europeo datato e firmato con firma autografa;
  3. aree di competenza con relativa autovalutazione.

Organizzazione

Per informazioni rivolgersi a:

SAF: Tel. 0934 505215 – 505229 – cdf@cefpas.it

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