CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Inaugurata la formazione in presenza della Scuola Specifica in Medicina Generale

L’inaugurazione della Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale nei tre poli formativi di Catania, Messina e Palermo

Sono partite da poco in presenza le attività teoriche del terzo anno della Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale per i medici iscritti al Triennio 2018 – 2021 nei tre poli formativi di Catania, Messina e Palermo. Ad aprire i lavori e inaugurare l’avvio dei corsi contemporaneamente nelle sei aule formative sono stati i Direttori del CEFPAS, i Presidenti dell’Ordine dei Medici insieme ai coordinatori e ai responsabili dei tre Poli. Hanno inaugurato le due sessioni del polo di Catania rispettivamente il Direttore del Cefpas, Roberto Sanfilippo, il Direttore della Formazione, Pier Sergio Caltabiano, la Dirigente della Scuola MMG, Eleonora Indorato e il coordinatore del polo di Catania, Carmelo Di Gregorio presso il salone “Dusmet” dell’Azienda Ospedaliera di rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Garibaldi” di Catania.

Il Direttore Generale dell’Azienda Garibaldi, Fabrizio De Nicola, con grande entusiasmo e partecipazione, ha voluto celebrare l’avvio delle due sessioni formative affermando: “Si tratta di un esperimento che permetterà ai medici specializzandi di poter svolgere il proprio lavoro senza la preoccupazione di affrontare chilometri di strada. Peraltro, la nostra azienda ospedaliera fornirà supporto anche dal punto di vista sanitario, considerato che la maggior parte degli studenti potranno svolgere anche molte delle attività pratiche all’interno delle nostre unità operative”. Lo scorso 28 settembre presso l’Ordine dei Medici di Messina, il Presidente Giacomo Caudo, insieme alla Direzione del CEFPAS, ha aperto la sessione seminariale augurando ai medici in formazione di completare il triennio in presenza per favorire la crescita professionale. Contemporaneamente nel Polo di Palermo, il Presidente dell’Ordine dei Medici, Salvatore Amato, insieme a Luigi Spicola hanno inaugurato le tre sessioni formative ospitando in tre aule i 120 medici presso la splendida cornice di “Villa Magnisi” di Palermo. Per completare il triennio 2018 – 2021 saranno erogati in presenza per ciascun Polo formativo 24 seminari per 360 ore di formazione sulle tre aule afferenti al Polo didattico di Palermo: 240 ore di formazione per il Polo didattico di Catania e 120 ore di formazione per il Polo didattico di Messina.

Il Direttore del CEFPAS di Caltanissetta, Roberto Sanfilippo dichiara: “Auguro buon lavoro ai corsisti della Medicina Generale. Credo che, con la piena collaborazione istituzionale con gli OMCEO della Sicilia, il processo di innovazione e implementazione sulla medicina generale può andare avanti spedito ponendosi obiettivi importanti sia didattici che empirici. Dobbiamo continuare a lavorare sempre di più nel campo dell’alta formazione sanitaria”.

Per informazioni è possibile collegarsi alla sezione del portale CEFPAS: www. mmg.cefpas.it o chiamare la segreteria didattico-organizzativa ai numeri 0917079282 – 3384713346.

Inaugurata la formazione in presenza della Scuola Specifica in Medicina Generale

Salta al contenuto