A livello internazionale è ormai riconosciuto che il sovrappeso e l’obesità sono un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie della funzione riproduttiva e di patologie cronico-degenerative. In particolare, l’obesità e il sovrappeso in età infantile hanno delle implicazioni dirette sulla salute e rappresentano un fattore di rischio per lo sviluppo di gravi patologie in età adulta. Da ciò la necessità di contribuire, anche attraverso la formazione, alla implementazione di strategie di prevenzione e promozione della salute in linea con le indicazioni nazionali e internazionali in materia (Programma Governativo “Guadagnare salute”, Piano Nazionale della Prevenzione in ambito internazionale, “Childhood Obesity Surveillance lnitiative (COSI) della Regione Europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e altre iniziative per l’invecchiamento sano e attivo). Il corso, che sarà realizzato al CEFPAS il 21 dicembre 2021 per una durata di 8 ore (una giornata), si propone di promuovere le conoscenze di epigenetica applicata alla funzione riproduttiva, favorire l’acquisizione di strumenti in materia di nutrizione e stili di vita per orientare al cambiamento sin dall’età preconcezionale e promuovere la conoscenza del rischio di patologia della riproduzione e MCNT in relazione al grado di adesione o scostamento, dai corretti comportamenti relativi ai 4 parametri del Programma del Ministero della Salute.
Il corso ECM è dedicato ai professionisti sanitari, Medici, Ginecologi, Ostetrici e Biologi (per un numero massimo di partecipazione di 30). Per gli operatori del SSR con contratto a tempo indeterminato e determinato (in questo caso con segnalazione aziendale) la partecipazione è a titolo gratuito. Per gli altri operatori (Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta, etc.) il corso prevede una quota di partecipazione pari a euro 40,00.
Docente del corso: Prof. Ernesto Burgio, Pediatra con specializzazione in Epigenetica.
Gli interessati potranno reperire maggiori dettagli sul corso consultando la sezione del sito del Cefpas “Offerta Formativa – Area Specialistica scienze cliniche e professioni sanitarie” e iscriversi collegandosi tramite il portale formazione del CEFPAS (www. formazione.cefpas.it). Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili.
Per informazioni: maggiore@cefpas.it