CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Al CEFPAS il 4 maggio al via il Corso “Supporto all’elaborazione del lutto perinatale”

Il 4 maggio 2023 al CEFPAS si è svolto il corso “Supporto all’elaborazione del lutto perinatale”, un’intera giornata formativa dedicata a un argomento molto delicato e importante, ma di cui non si parla abbastanza.

Il corso ha come destinatari tutti i professionisti che operano nell’ambito delle aree della salute perinatale e, attraverso il ricorso a scenari clinici simulati fedeli alla realtà sanitaria, offre la possibilità di acquisire conoscenze e competenze specifiche per poter fornire l’aiuto più adeguato, intervenendo sui molteplici aspetti del lutto perinatale. I contenuti della formazione vanno dalla comunicazione dell’infausta notizia alle fasi dell’elaborazione adattiva del lutto perinatale e le sue complicazioni fino alle norme giuridiche e implicazioni legali. Di questi temi abbiamo parlato nell’intervista con la psicologa Loredana Messina, a cui è stata affidata la responsabilità scientifica dell’attività formativa.

La non legittimazione del dolore connesso alla perdita, unitamente ad assistenze spesso inappropriate, all’assenza di supporto socio-emotivo e alla carenza di spazi di sostegno esperto, sono tra i principali fattori che possono portare i genitori a complicazioni nell’elaborazione del lutto, con il rischio di ulteriori effetti dannosi sulla loro salute psicofisica. È ancora scarsa la formazione specifica sulla psicologia perinatale, sul lutto perinatale e sulle sue specifiche caratteristiche. L’attività formativa proposta dal CEMEDIS, il Centro Mediterraneo di Simulazione in Medicina, mira ad assicurare la salute e il benessere psico-fisico come uno degli obiettivi da raggiungere da parte dell’équipe che segue i genitori e il bambino.

I posti disponibili sono 12 ed è stata fatta richiesta di accreditamento per le professioni di psicologa/o, medico di tutte le discipline, ostetrica/o, infermiera/e. Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Per iscriversi cliccare sul link seguente https://formazione.cefpas.it/ ed effettuare la registrazione al portale formazione e individuare il corso di interesse.

Responsabili attività: Angelo D’Antona – dantona@cefpas.it

Sharon Distefano – sharon.distefano@cefpas.it

Al CEFPAS il 4 maggio al via il Corso “Supporto all’elaborazione del lutto perinatale”

Salta al contenuto