Nell’ambito del progetto BUSY (Building Capacity for Sicily), il CEFPAS ha proposto il webinar dedicato alla tutela del diritto della tutela sociale, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, volto a migliorare i livelli di programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici e amministrativi rivolti ai cittadini di Paesi terzi. Il webinar si è svolto il 13 febbraio ed è stato un nuovo momento di approfondimento del corso “Elementi di qualità dei servizi socio-sanitari a tutela dei Diritti Fondamentali dei RTPI”.

L’obiettivo del corso è di delineare gli elementi di qualità dei servizi socio-sanitari a tutela dei diritti fondamentali dei RTPI (Richiedenti e Titolari di Protezione Internazionale) e, nello specifico, essere in grado di tracciare criteri e variabili per favorire l’accessibilità e la fruibilità dei servizi sociali.
L’attività formativa è stata condotta da Mario Affronti, responsabile medicina delle migrazioni, internista malattie infettive presso il Policlinico di Palermo e coordinatore nazionale Fondazione Migrantes. Di seguito le tematiche del webinar:
- Accessibilità e fruibilità dei servizi: di quali variabili sono funzione?
- Sussistenza del diritto all’accesso (normativa)
- Consapevolezza di questo diritto (Informazione-orientamento)
- Effettivo esercizio del diritto (Congruità tra offerta e necessità di servizi)
Tutor delle attività: Francesco La Rosa, email francesco.larosa@cefpas.it
Referente Progetto per CEFPAS: Ilenia Parenti – Direzione della Formazione