CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Chiuse le iscrizioni al corso CEMEDIS: “Rianimazione, stabilizzazione e trasporto del neonato critico”

Il 6 luglio 2023 si è tenuto al CEFPAS, organizzato dal CEMEDIS (Centro Mediterraneo di Simulazione in Medicina), il corso residenziale in simulazione ad alta fedeltà “Rianimazione, stabilizzazione e trasporto del neonato critico”. Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze necessarie a rianimare un neonato in sala parto e a stabilizzare le sue condizioni cliniche in attesa del trasporto.

La gestione del neonato critico in attesa del trasporto (STEN) è compito del personale di sala parto del punto nascita. Risulta pertanto necessaria una conoscenza delle manovre rianimatorie e delle procedure di stabilizzazione, indispensabili alla gestione ottimale del neonato critico. Gli argomenti trattati durante il corso saranno: principi e specificità della rianimazione neonatale, ventilazione a pressione positiva, compressioni toraciche, accesso venoso centrale e periferico e farmaci, rianimazione del nato in condizioni particolari, stabilizzazione del neonato e attivazione dello STEN.

Il corso è rivolto e sarà accreditato per le figure professionali di: medico chirurgo con specializzazioni in ostetricia e ginecologia, anestesia e rianimazione, pediatria, neonatologia, ostetrico/a, infermiere e infermiere pediatrico.

È gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario Regionale e per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. I posti disponibili sono 18 e le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico. Gli interessati devono dichiarare inoltre in quale punto nascita prestano la propria attività specificandolo nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso.

Per iscriversi cliccare sul link seguente: https://formazione.cefpas.it/course/view.php?id=3524

Al fine di visualizzare correttamente la scheda del corso è necessaria la registrazione al portale formazione del CEFPAS.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al responsabile dell’attività: Angelo D’Antona – dantona@cefpas.it.

Chiuse le iscrizioni al corso CEMEDIS: “Rianimazione, stabilizzazione e trasporto del neonato critico”

Salta al contenuto