CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Al CEFPAS il corso per Medici di Medicina Generale: un efficace confronto tra professionisti

Da sx: Carmelo Di Gregorio, Eleonora Indorato, Giovanni D’Ippolito, Luigi Spicola

Il 27 aprile scorso si è svolto al CEFPAS il corso per Medici di Medicina Generale, tutor della Scuola MMG. L’evento formativo si è aperto con i saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine dei Medici di Caltanissetta, Giovanni D’Ippolito – che ha portato i saluti di tutti i Presidenti provinciali – e della Dirigente della Scuola di Medicina Generale, Eleonora Indorato che ha portato i saluti del Direttore del Centro, Roberto Sanfilippo e del Direttore della Scuola, Toti Amato.

L’aggiornamento formativo, riservato esclusivamente ai Medici di Medicina Generale convenzionati con il SSR da almeno 5 anni e iscritti all’albo tutor MMG dell’Assessorato della Salute (istituito con DDG n. 19 del 14/02/2022), ha favorito un efficace confronto tra i professionisti della Medicina Generale di Caltanissetta, Enna e Agrigento.

La faculty dei docenti, formata da Luigi Spicola, Carmelo Di Gregorio, Eleonora Indorato e Ilenia Parenti, durante le cinque ore di attività formativa, ha affrontato alcune delle principali tematiche necessarie per svolgere con efficacia il ruolo del medico tutor. L’attenzione è stata focalizzata sul valore del “learning by doing”, sul ruolo del tutor nella relazione medico-paziente, l’attività di briefing e debriefing, gli aspetti normativi, legislativi e contrattuali del tirocinio, il valore della comunicazione intersoggettiva e la relazione tra medico tutor e medico tirocinante. I Medici di Medicina Generale presenti in aula hanno partecipato attivamente all’attività formativa apprezzando la metodologia interattiva utilizzata dai quattro trainer.

Durante la sessione formativa, i Medici di Medicina Generale sono stati anche aggiornati sulle recenti novità normative applicate dalla Scuola nella gestione del tirocinio pratico, riguardanti l’art. 12 comma 3bis b del D.L. n. 24 del 24 marzo 2022 (convertito con modificazioni nella legge n. 52/2022), in cui rientra nell’attività pratica anche il supporto del medico tirocinante in formazione con incarico convenzionale ai sensi del D.L. n.135/2018. A tal fine, la Scuola di Medicina Generale ha incaricato i Medici tutor a supportare il medico tirocinante in formazione nell’espletamento delle funzioni come medico di assistenza primaria.

L’ultimo aggiornamento sull’articolazione dell’attività pratica di tirocinio, svolto presso le Aziende Ospedaliere e territoriali della Regione, riguarda la proposta presentata dal CEFPAS al Dirigente Generale del DASOE, Salvatore Requirez, e al Dirigente del Servizio 2 – Formazione DASOE, Maria Lucia Furnari, in cui, analizzando la costante crescita del fenomeno migratorio nell’ambito del sistema sanitario nazionale e in particolar modo nel nostro sistema regionale, si è ritenuto opportuno formare i futuri Medici di Medicina Generale nella gestione e presa in carico di pazienti stranieri o particolarmente vulnerabili sia da un punto di vista clinico sia da un punto di vista relazionale. A tal fine l’Assessorato Regionale della Salute, con nota n. 9064 del giorno 8 marzo 2023, ha accettato e apprezzato la modifica dell’articolazione del tirocinio pratico, nel rispetto della normativa vigente e secondo quanto previsto dall’art. 26 del D.lgs n 368/99, confermando l’utilità e l’efficacia di far svolgere al Medico di Medicina Generale in formazione un mese di tirocinio presso le Unità Operative di Malattie Infettive, ambulatori di patologie infettive e delle popolazioni vulnerabili e/o centri di assistenza stranieri che accedono al servizio sanitario regionale.

Il corso di Caltanissetta ha inaugurato il primo di successivi incontri formativi che coinvolgeranno, nei tre poli didattici di Palermo, Catania e Messina, altri 250 Medici di Medicina Generale, tutor della Scuola MMG nelle seguenti sedi e date:

  • Palermo, 12 Maggio 2023 – Astoria Palace Hotel;
  • Catania, 19 – 20 Maggio e 16 giugno 2023 – Azienda Ospedaliera Cannizzaro;
  • Messina, 25 Maggio 2023 – Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Messina.

Al CEFPAS il corso per Medici di Medicina Generale: un efficace confronto tra professionisti

Salta al contenuto