CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

A novembre a Catania l’ultima edizione del Corso sulla gestione degli accessi vascolari ecoguidati a inserimento periferico

Nei giorni 6, 7 e 8 novembre 2023 è stata realizzata nei locali dell’AOUP Policlinico di Catania la terza e ultima edizione del Corso teorico-pratico dal titolo “Impianto e Gestione degli Accessi Vascolari Ecoguidati a Inserimento Periferico”.

Il corso, frutto della collaborazione tra CEFPAS e AOUP Policlinico di Catania, è rivolto agli infermieri del Policlinico, con l’obiettivo di formarli sulla gestione, sul posizionamento degli accessi vascolari ecoguidati periferici PICC, MidLine, PICC-PORT, secondo le raccomandazioni della Consensus WoCoVA. Articolato secondo le suddette Linee Guida, l’evento prevede 12 ore di teoria e 12 ore di esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti, suddivisi in quattro gruppi/Skill station e con la supervisione di un docente, eseguiranno autonomamente, sui simulatori, l’impianto completo dall’allestimento del campo sterile all’identificazione del vaso attraverso l’uso di eco guida, al posizionamento del catetere e la successiva gestione.

Responsabile scientifico del Corso è il Dr. Massimiliano Giardina, Dirigente medico Dipartimento di Anestesia e Rianimazione ed Emergenze Medico Chirurgiche presso A.O.U. Policlinico Universitario “G. Martino” Messina.

I corsisti sono segnalati al CEFPAS dall’Azienda committente.

Referenti attività: Giulia Maggiore – maggiore@cefpas.it;

                            Michela Nicosia – nicosia@cefpas.it

A novembre a Catania l’ultima edizione del Corso sulla gestione degli accessi vascolari ecoguidati a inserimento periferico

Salta al contenuto