Nato dall’accordo di collaborazione tra CEFPAS e SMO, Società Mediterranea di Ortottica, nei giorni 23 e 24 novembre 2023, si svolgerà presso la Sala Garsia del CEFPAS di Caltanissetta il Seminario dal titolo “I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): la relazione professionale per la presa in carico multidisciplinare”.
L’attività formativa si propone di approfondire le problematiche del paziente affetto da DSA con tutte le figure che sono coinvolte nella valutazione, diagnosi e riabilitazione/abilitazione. L’evento, della durata di otto ore (23 novembre dalle 15.30 alle 18.30 e 24 novembre dalle 8.30 alle 13.30), è rivolto a 60 operatori sanitari che operano nell’ambito dell’Ortottica e Tecnologia applicata alla Diagnostica Oftalmologica delle strutture pubbliche (ASP e aziende ospedaliere) del Servizio Sanitario Regionale, con contratto a tempo indeterminato e determinato (in quest’ultimo caso sarà necessaria la segnalazione aziendale da inviare via email a laura.vaccaro@cefpas.it).
Diciotto posti saranno riservati a soci SMO. Al momento dell’iscrizione, nel campo Commento, dovrà essere indicata la voce “Socio SMO” o “No Socio SMO”. In fase di ammissione si terrà conto, oltre che dell’ordine di iscrizione, anche della distribuzione tra le figure professionali della riabilitazione tra ortottisti, logopedisti, TNPEE, psicologi, psicopedagogisti. Inoltre, sarà data priorità alle seguenti specializzazione mediche: oculisti, neuropsichiatri infantili e pediatri.
La partecipazione al Corso è gratuita per gli operatori delle strutture pubbliche del SSR con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato (in questo caso con segnalazione) e per i soci SMO. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico del partecipante. L’evento prevede l’accreditamento ECM per tutte le professioni previste dal Sistema ECM.
Responsabili Scientifici: Dott.ssa Maria Vadalà, Professore associato di Oftalmologia, Università di Palermo e Dott.ssa Emilia Gallo, Ortottista, Arnas Garibaldi di Catania
Referenti CEFPAS: Giulia Maggiore (maggiore@cefpas.it) e Laura Vaccaro (laura.vaccaro@cefpas.it)