
Sin dal 2012 il CEFPAS realizza ogni anno il Corso di aggiornamento dal titolo “Determinazione pratico ispettiva delle specie micologiche autunnali”, rivolto ai micologi in servizio presso le Aziende Sanitarie della Regione Siciliana. Il Corso, che si è svolto quest’anno dall’11 al 15 novembre 2024, si è posto come obiettivo quello di offrire a tutti i partecipanti la possibilità di una esercitazione pratica da svolgere, in piena stagione micologica, sia in fase di escursione guidata in habitat, per associare le specie rinvenute agli ambienti preferenziali o esclusivi di crescita, sia nella successiva attività di studio e determinazione assistita del materiale raccolto, da effettuare in sottogruppi.
La metodologia didattica prevede di alternare lezioni frontali all’attività pratica determinativa con funghi freschi, per fornire ai discenti un ulteriore strumento di studio degli elementi anatomici dei funghi, finalizzato al riconoscimento delle specie. Quest’anno in particolare verranno effettuati approfondimenti sui caratteri microscopici e macroscopici nonché sugli aspetti tossicologici e sanitari relativi ai funghi appartenenti alla famiglia del genere “Tricholoma”. Le attività pratiche prevedono nello specifico:
- escursioni micologiche guidate con raccolta e selezione assistita dei funghi;
- pratica di determinazione del materiale fungino raccolto in escursione;
- pratica di determinazione del materiale fungino fresco;
- studio di specie fungine attraverso l’osservazione di elementi microscopici caratterizzanti.
I nominativi dei partecipanti sono segnalati al CEFPAS dalle Direzioni Aziendali. Il primo giorno di corso si svolgerà in presenza l’11 novembre presso la sede del CEFPAS. Nel corso delle altre giornate, che si terranno dal 12 al 15 novembre, i partecipanti insieme ai docenti e ai tutor seguiranno le attività formative d’aula e le escursioni micologiche nella zona di Alcamo Marina (TP). L’attività di aggiornamento si articola in 5 giornate per complessive 44 ore di attività formativa. L’evento, a cui il Sistema di Educazione continua in Medicina ha attribuito 50 crediti ECM, è stato accreditato per le seguenti figure professionali: Medico, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico e Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Il Responsabile del corso è il Giuseppe Sciuto, Micologo, Referente dell’Ispettorato Micologico dell’ASP di Trapani e Referente DASOE per il Coordinamento Regionale Tartufi. La faculty dei docenti e tutor metodologici, individuata dal CEFAS tenendo conto della proposta del Responsabile scientifico, è costituita da esperti regionali e nazionali.
Referente del Servizio Attività Formative del CEFPAS – Bruna Insalaco – insalaco@cefpas.it