CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

In avvio la formazione per radiologi impegnati nei Programmi di Screening mammografico – Piano della Prevenzione 2020-2025

Su mandato del DASOE – Servizio 1 “Prevenzione secondaria, malattie professionali e sicurezza nei luoghi di lavoro” – Assessorato della Salute della Regione Siciliana (Dirigente Responsabile, Lucia Li Sacchi) sarà realizzato dal CEFPAS il Corso di formazione per radiologi impegnati nei Programmi di Screening mammografico attuati dalla Regione Siciliana. L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli obiettivi del Piano Regionale Prevenzione 2020/2025 e si pone in linea di continuità con le iniziative di formazione continua già realizzate dal CEFPAS, su mandato del DASOE – Servizio 1, rivolte negli anni 2022-2024, ai tecnici sanitari di radiologia.

L’obiettivo è quello di costituire un gruppo coeso di radiologi impegnati nei Programmi di Screening mammografico su tutto il territorio regionale, promuovere la loro sensibilità diagnostica e lo sviluppo delle loro competenze organizzative, armonizzare le pratiche e le procedure da mettere in atto nel loro lavoro. L’attività formativa sarà realizzata in presenza il 7 e l’8 aprile 2025, per un totale complessivo di 11 ore, presso l’U.O.S.D. Screening mammografico e Centro di refertazione unificato dell’ASP di Palermo. Il corso è teorico e pratico. La metodologia didattica è di tipo interattivo e prevede l’utilizzo di relazioni su tema, seguite da sessioni di discussione/confronto con i partecipanti. Nel secondo giorno di corso, sono previste delle sessioni pratiche su Work Station, con suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro col supporto dei docenti e dei tutor metodologici. Sono previste inoltre delle sessioni in plenaria con analisi ragionata di casistica. I partecipanti sono radiologi, impegnati nei Programmi di Screening mammografico, che sono stati segnalati al CEFPAS dal Servizio competente.

I Responsabili scientifici del corso, individuati dal Servizio 1 DASOE Assessorato Salute Regione Siciliana, sono la Dott.ssa Lucia Li Sacchi, Dirigente del suddetto Servizi 1 DASOE e Lilli Mario Valenza, Responsabile dell’U.O.C. Centro Gestionale Screening, ASP Palermo. La faculty dei docenti e tutor metodologici è stata individuata dal Servizio 1 DASOE ed è costituita da formatori esperti nazionali facenti parte del GISMa (Gruppo Italiano Screening Mammografico), da sempre impegnato in corsi di formazione per radiologi, fisici, infermieri, dal 2021 ha attivato il percorso formativo “Accademia dello Screening – GISMa Academy”.

La Referente Servizio attività Formative è Bruna Insalaco – insalaco@cefpas.it

In avvio la formazione per radiologi impegnati nei Programmi di Screening mammografico – Piano della Prevenzione 2020-2025

Salta al contenuto