CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Al CEFPAS è stata presentata TARA, la Biblioteca digitale della salute della Sicilia

Al CEFPAS il Seminario “Introduzione alle Biblioteche mediche digitali e servizi offerti dalla Biblioteca digitale della salute della Sicilia – TARA”

Si è svolto il 25 marzo al CEFPAS il Seminario “Introduzione alle Biblioteche mediche digitali e servizi offerti dalla Biblioteca digitale della salute della Sicilia – TARA” destinato ai dipendenti e collaboratori del Centro con l’obiettivo di dare una conoscenza generale sul funzionamento e sulle risorse fornite dalla Biblioteca digitale TARA. L’incontro ha fornito ai partecipanti una panoramica sulle funzioni delle biblioteche mediche digitali regionali, concentrandosi in particolare su TARA, illustrandone caratteristiche, servizi e modalità di utilizzo.

L’accesso alle informazioni scientifiche aggiornate è un elemento chiave per garantire un’assistenza sanitaria basata sulle evidenze e per supportare la formazione continua dei professionisti della salute. La Biblioteca digitale della salute della Sicilia (TARA) è uno strumento innovativo che permette agli operatori sanitari di accedere a banche dati, strumenti di supporto decisionale clinico e risorse open access. Durante la mattinata formativa, si è discusso della struttura e delle funzionalità della Biblioteca digitale della salute della Sicilia – TARA, si è parlato delle banche dati (MEDLINE) e dei principali strumenti di supporto clinico disponibili come UpToDate e DynaMed presenti su TARA e si è visto il funzionamento del portale TARA e la presentazione delle sue funzionalità principali. I relatori sono stati: Patrizia Brigoni, Documentalista biomedica, Direttrice della Biblioteca Virtuale per la Salute della Regione Piemonte, Salvatore Enrico Giambelluca – CEFPAS, Domenico Reina – TARA e Maria Luisa Zoda – CEFPAS.

La biblioteca digitale della salute del SSR della Sicilia (TARA) avrà la finalità di garantire un accesso agevole a risorse scientifiche aggiornate attraverso un portale interattivo che metterà a disposizione degli operatori sanitari banche dati e altri strumenti per l’aggiornamento continuo. La Biblioteca sarà aperta gratuitamente agli operatori sanitari, dipendenti e convenzionati delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale della Sicilia che potranno collegarsi dalla loro sede di lavoro o da qualunque altro luogo attraverso ogni device (computer, cellulare, tablet). I destinatari saranno: 14.000 medici dell’area ospedaliera e territoriale, inclusi i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta ed i sanitari addetti ai servizi di emergenza urgenza del 118; 17.000 infermieri dell’area ospedaliera e territoriale e 5.000 altri professionisti sanitari del SSR tra psicologi, biologi, tecnici sanitari.

L’obiettivo è migliorare l’accesso alle informazioni mediche supportando la formazione professionale continua nel SSR, sviluppando così le competenze e le conoscenze del personale sanitario e quindi, in ultima analisi, migliorando la salute dei cittadini. La possibilità infatti di accedere ad informazioni aggiornate di alta qualità e basate sulle evidenze rappresenta nella medicina moderna una risorsa strategica dalla cui disponibilità dipende in larga misura l’efficacia dell’assistenza fornita dagli operatori. I principali servizi offerti dalla Biblioteca TARA saranno: gli strumenti di supporto decisionale rapido clinico basato sulle evidenze consultabili sul luogo della cura (Point Of Care – POC), in particolare: UpToDate, DynaMed, Dynamic Health; l’accesso a numerose banche dati sanitarie: MEDLINE Complete, CINAHL Complete, Veterinary Source, Psychology & Behavioral Sciences Collection, Cochrane Collection Plus.

Il portale sarà facilmente accessibile e utilizzabile da tutti gli utenti, inclusi quelli con disabilità, avrà un’interfaccia intuitiva che permetterà una navigazione semplice. La piattaforma si adatterà in base alle esigenze e ai cambiamenti nel campo biomedico, adotterà misure adeguate a garantire la sicurezza dei dati degli utenti e la conformità con le normative sulla privacy e sarà garantita un’assistenza tecnica affidabile per gli utenti in caso di problemi o domande.

Al CEFPAS è stata presentata TARA, la Biblioteca digitale della salute della Sicilia

Salta al contenuto