
Roberto Sanfilippo, Direttore del CEFPAS e Coordinatore FIASO Sicilia ha partecipato a Siracusa al Forum nazionale “Logos & Téchne”, promosso dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso) che si è svolto dal 26 al 28 giugno. Al centro del convegno il ruolo dell’intelligenza artificiale come strumento concreto a servizio della salute pubblica e in generale l’innovazione tecnologica sul futuro della sanità italiana.
Ad aprire la tre giorni dell’evento sono stati Giovanni Migliore, presidente FIASO e il vicepresidente Alessandro Caltagirone. Presenti all’evento numerose personalità di rilievo tra cui il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il Viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, il Sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti e il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato. Sono intervenuti il Presidente della Regione siciliana, Renato Schifani e l’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni.
L’obiettivo del Forum è stato quello di promuovere un uso responsabile, etico e sostenibile dell’IA, capace di generare impatti misurabili sulla qualità dell’assistenza, migliorare i percorsi di cura e rafforzare il patto di fiducia tra cittadini e istituzioni sanitarie.

