CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Il Direttore del CEFPAS al Forum di Fiaso sull’IA per il futuro della sanità italiana

Il Direttore del CEFPAS al Forum di Fiaso

Roberto Sanfilippo, Direttore del CEFPAS e Coordinatore FIASO Sicilia ha partecipato a Siracusa al Forum nazionale “Logos & Téchne”, promosso dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso) che si è svolto dal 26 al 28 giugno. Al centro del convegno il ruolo dell’intelligenza artificiale come strumento concreto a servizio della salute pubblica e in generale l’innovazione tecnologica sul futuro della sanità italiana.

Ad aprire la tre giorni dell’evento sono stati Giovanni Migliore, presidente FIASO e il vicepresidente Alessandro Caltagirone. Presenti all’evento numerose personalità di rilievo tra cui il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il Viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, il Sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti e il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato. Sono intervenuti il Presidente della Regione siciliana, Renato Schifani e l’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni.

L’obiettivo del Forum è stato quello di promuovere un uso responsabile, etico e sostenibile dell’IA, capace di generare impatti misurabili sulla qualità dell’assistenza, migliorare i percorsi di cura e rafforzare il patto di fiducia tra cittadini e istituzioni sanitarie.

Il Direttore del CEFPAS al Forum di Fiaso sull’IA per il futuro della sanità italiana

Salta al contenuto