CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

In avvio il Percorso di aggiornamento sui requisiti delle strutture di assistenza per Valutatori OTA

Su mandato del DASOE – Area Interdipartimentale 2 “Organismo Tecnicamente Accreditante” (Dirigente Responsabile Antonio Colucci), nel mese di settembre 2025, saranno realizzati dal CEFPAS due Corsi di aggiornamento sui requisiti delle strutture di assistenza, rivolti ai  Valutatori iscritti nell’Elenco dell’OTA che svolgono, per conto della Regione Siciliana, le verifiche di conformità ai requisiti per l’accreditamento delle strutture sanitarie in attuazione del Decreto del Presidente della Regione 27 giugno 2019, n. 12, del D.A. Salute 4 luglio 2023, n. 741 e del D.D.G. 15 aprile 2024 n. 438 “Elenco regionale dei Valutatori dell’Organismo Tecnicamente Accreditante”.

Il primo corso, dal titolo “Le strutture residenziali per l’assistenza a persone con dipendenze patologiche previste dall’art. 9 della L.R. 7 ottobre 2024, n. 26”, si svolgerà online su piattaforma e-learning del CEFPAS il 19 e 22 settembre, per una durata complessiva di 7 ore. Obiettivo principale del webinar è approfondire le conoscenze relative ai nuovi strumenti adottati dall’OTA (manuali e procedure) per la conduzione e la rendicontazione delle verifiche nelle strutture sanitarie per l’assistenza a persone affette da dipendenze patologiche e comorbidità psichiatrica. Interverranno come docenti Antonio Colucci, Dirigente Responsabile Servizio DASOE – Area Interdipartimentale 2 “Organismo Tecnicamente Accreditante”, Francesca Picone, Direttore UOC MDSM1 Asp Palermo e Giampaolo Spinnato, Direttore UOC Dipendenze Patologiche Asp Palermo.

Il secondo corso, dal titolo “Le strutture di assistenza ospedaliera: requisiti strutturali, impiantistici e tecnologici”, si svolgerà in presenza dal 23 al 25 settembre presso l’Aula Cerdes del DASOE a Palermo, per una durata complessiva di 18 ore. Obiettivo principale è l’approfondimento delle conoscenze relative alle strutture sanitarie di tipo ospedaliero, con particolare riferimento ai requisiti strutturali, impiantistici e tecnologici. Ai partecipanti saranno illustrati gli strumenti adottati dall’OTA per la conduzione delle visite (manuali e procedure) e per la rendicontazione delle verifiche nelle strutture sanitarie di ricovero ospedaliero.

Interverranno come docenti Antonio Colucci e Giuseppe Fatuzzo, Responsabile del Servizio di Ingegneria Clinica della “Fondazione Istituto San Raffaele – G. Giglio” di Cefalù. I partecipanti ai corsi sono segnalati al CEFPAS dal Servizio DASOE – Area Interdipartimentale 2 “Organismo Tecnicamente Accreditante”. Responsabile scientifico di entrambi i corsi è Antonio Colucci.

 

La Referente del Servizio Attività Formative  – Bruna Insalaco  – insalaco@cefpas.it

In avvio il Percorso di aggiornamento sui requisiti delle strutture di assistenza per Valutatori OTA

Salta al contenuto