CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Il CEFPAS a Verona al XXII Congresso Nazionale SIPEM “Tra passato e futuro. I temi scottanti della formazione dei professionisti della salute”

XXII Congresso Nazionale SIPEM

Dal 2 al 4 ottobre il CEFPAS ha partecipato al XXII Congresso Nazionale organizzato dalla Società Italiana di Pedagogia Medica presso l’Università degli Studi di Verona. Le tematiche affrontate nelle tre giornate sono state: la tecnologia e didattica, l’intelligenza artificiale, l’etica della formazione, il valore della formazione dei formatori, l’apprendimento partecipativo, l’approccio per competenze, il benessere delle studentesse e degli studenti e la formazione on-line formazione per la salute globale. Queste hanno rappresentato un invito a riflettere su quale formazione garantire agli studenti universitari e ai futuri professionisti per la salute in perpetuo equilibrio tra tradizione e innovazione. Nel corso delle tre giornate sono stati presentati due Poster: “Competenze comunicative e relazionali per il potenziamento del self management delle persone con condizioni patologiche croniche: un protocollo di ricerca” e “La valutazione della performance nella simulazione in chirurgia mini invasiva”, frutto di attività di ricerca che il Centro sta portando avanti. La presentazione dei poster al Congresso della SIPEM e la partecipazione ai seminari hanno favorito un’efficace condivisione di esperienze e attività di ricerca, si allegano gli abstract e i due poster presentati per ogni eventuale informazione o approfondimento da parte di singoli professionisti o enti interessati alle attività di ricerca.

Di seguito i due abstract: 

Abstract-Competenze-Comunicative

025-LAPARO-abstract-congresso-SIPEM

Di seguito i due Poster:

Poster-Indorato-DEF

SIPEM-poster-laparoscopia_compressed

Il CEFPAS a Verona al XXII Congresso Nazionale SIPEM “Tra passato e futuro. I temi scottanti della formazione dei professionisti della salute”

Salta al contenuto