CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Al CEFPAS gli esami finali del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale per il triennio 2021-2024

Al CEFPAS gli esami finali del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale per il triennio 2021-2024

Il 24 novembre si è concluso con successo il percorso formativo dei medici in formazione del triennio 2021- 2024 del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale. In totale 44 professionisti hanno completato il proprio iter formativo triennale conseguendo il diploma dopo 4.800 ore di attività teorica e pratica realizzate nei Poli di Catania, Messina e Palermo.

Il percorso, strutturato in 130 sessioni teoriche integrate con la quotidiana attività pratica, ha permesso ai partecipanti di mettere in campo metodologie, strumenti e competenze maturate nel corso dei seminari tematici. Particolare rilievo hanno avuto i tre moduli dedicati alla preparazione della tesi finale – Il Project Management in Sanità – e alla sua presentazione attraverso tecniche di Comunicazione efficace e Public Speaking, che hanno supportato i medici nella definizione del metodo e nel potenziamento delle abilità comunicative.

Giovanni Merlino, presidente della Commissione, insieme ai componenti, Giuseppe Lo Faro, Fabrizio Nigito (componente del Ministero della Salute), Francesco Magliozzo e Ligia Juliana Dominquez Rodriquez hanno espresso giudizi di forte apprezzamento per le tesi presentate, riconoscendone sia l’elevata qualità dei contenuti sia la chiarezza e l’efficacia espositiva dei candidati, che – insieme a relatori e correlatori – hanno contribuito a valorizzare il ruolo del Medico di Medicina Generale all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.

Durante la giornata conclusiva non sono mancati i numerosi ringraziamenti dei neo diplomati rivolti al CEFPAS per la professionalità dei docenti, il supporto costante offerto dalla Dirigente, Eleonora Indorato e dai collaboratori della Scuola MMG, nonché per il confronto continuo con i coordinatori, responsabili di polo, tutor di medicina generale, relatori e correlatori delle tesi. Il risultato raggiunto rappresenta non solo la fine di un percorso di alta formazione, ma anche la prova concreta del valore della collaborazione multiprofessionale e multidisciplinare costruita nel corso dei tre anni, base indispensabile per essere un ottimo Medico di Medicina Generale.

Al CEFPAS gli esami finali del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale per il triennio 2021-2024

Salta al contenuto