CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Il 12 dicembre appuntamento al CEFPAS col Terzo Congresso Nuova SIRP Sicilia con un focus sulla Riabilitazione Psicosociale

Il 12 dicembre si svolgerà al CEFPAS il Terzo Congresso Nuova SIRP Sicilia “Implementazione di Modelli e Interventi Evidence-Based nella Riabilitazione Psicosociale in Sicilia: Analisi Critica e Prospettive Applicative” rivolto a 100 partecipanti tra medici, psicologi, sociologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri, pedagogisti, educatori professionali, terapisti occupazionali e assistenti sociali delle strutture pubbliche e del privato. La Riabilitazione Psicosociale rappresenta un approccio integrato per il trattamento e il recupero dei pazienti con disturbi psichici, mirando non solo alla stabilizzazione sintomatologica, ma anche al miglioramento della qualità della vita e della funzionalità sociale del paziente.

La crescente adozione di modelli e tecniche evidence-based ha consentito significativi miglioramenti nei risultati terapeutici e nella personalizzazione dei percorsi riabilitativi. In tal senso, dopo un rigoroso processo, la Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP) ha promosso, partire dal 2022, le proprie Raccomandazioni di buone pratiche in Riabilitazione Psicosociale per adulti, con l’obiettivo di sistematizzare l’impiego di modalità operative basate sulle evidenze. Tuttavia, nonostante la diffusione delle evidenze a supporto di questi approcci, persiste una variabilità significativa nell’adozione e nell’applicazione delle Raccomandazioni, in particolare nel contesto siciliano, caratterizzato da una pluralità di attori e strutture, pubbliche e private, accreditate o operanti nel Terzo Settore. II Terzo Congresso Regionale della sezione siciliana della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale si prefigge di analizzare e approfondire l’utilizzo di modelli e interventi evidence-based nei servizi di Riabilitazione Psicosociale operanti in Sicilia, con particolare attenzione alla loro applicazione nelle diverse realtà operative (CTA, Centri Diurni, Centri di Salute Mentale, SPDC, Servizi di Riabilitazione Psichiatrica post-acuzie, Associazioni operanti nel Terzo Settore, etc.) e al grado di diffusione ed implementazione delle Raccomandazioni di Buone Pratiche in Riabilitazione Psicosociale per adulti.

L’obiettivo del congresso è quello di acquisire competenze teoriche e pratiche per migliorare l’attività professionale nel campo della salute mentale e dei servizi psicosociali. Il responsabile scientifico del convegno è Antonio Francomano, Psichiatra psicoterapeuta, Presidente onorario della Sezione SIRP Sicilia e Consigliere direttivo nazionale SIRP.

Il 12 dicembre appuntamento al CEFPAS col Terzo Congresso Nuova SIRP Sicilia con un focus sulla Riabilitazione Psicosociale

Salta al contenuto