
Lo scorso 19 dicembre, a Palermo, nella sala dell’Assessorato della Salute, per nove medici in formazione, appartenenti al triennio 2021-2024, si è concluso un importante percorso formativo-professionale con il conseguimento del Diploma in Medicina Generale.
Nel corso del triennio, i medici della Scuola di Medicina Generale del CEFPAS, hanno completato 4.800 ore di attività teoriche e pratiche, svolte presso i Poli di Catania, Messina e Palermo. Il programma formativo, articolato in 130 sessioni teoriche, alternate da un costante tirocinio pratico, grazie al supporto costante dei coordinatori di polo e dei responsabili delle attività teoriche e pratiche, ha consentito ai medici in formazione di applicare le conoscenze e le competenze maturate nel triennio utilizzando tecniche e strumenti fondamentali per la professione del Medico di famiglia. Giovanni Merlino, presidente della Commissione, insieme ai componenti, Antonino Biundo, Fabrizio Nigito (componente del Ministero della Salute), Francesco Magliozzo e Ligia Juliana Dominquez Rodriquez hanno espresso valutazioni particolarmente positive sulle tesi preparate e discusse, apprezzandone la qualità dei contenuti e l’efficacia espositiva dei candidati, insieme a relatori e correlatori, hanno contribuito a mettere in evidenza il ruolo centrale del Medico di Medicina Generale nel Servizio Sanitario Nazionale.
I nuovi medici di medicina generale hanno espresso numerosi ringraziamenti al CEFPAS per la qualità dell’offerta formativa, per la professionalità dei formatori e per il supporto didattico e organizzativo.

