CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

In avvio le attività formative della terza annualità del Progetto di Formazione della Rete Oncologica Siciliana (Re.O.S.)

Proseguono le attività formative del Progetto della Rete Oncologica regionale (REOS), finanziato dal Servizio 4 “Programmazione Ospedaliera” del Dipartimento Pianificazione Strategica dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana con due eventi formativi: uno rivolto agli operatori sanitari dei reparti di oncologia e l’altro ai volontari delle associazioni della rete oncologica siciliana. Il Progetto si propone di far conoscere agli operatori sanitari, ai volontari, ai pazienti e ai loro caregiver, afferenti alle associazioni dei malati oncologici, la realtà siciliana e l’esistenza della rete oncologica regionale (rete strutturata ed organizzata) e di formare i due target su specifiche tematiche emerse nella fase iniziale di rilevazione dei fabbisogni formativi, svolta nel 2024.

Il Progetto ha durata quinquennale: l’avvio e la prima annualità è da riferirsi all’anno 2024, le attività del Progetto proseguono nel quadriennio 2025-2028. È in atto la terza annualità del Progetto, in particolare, nel primo trimestre del 2026, saranno realizzati due eventi formativi:

  • La seconda edizione del corso “La comunicazione per gli operatori sanitari dei reparti di Oncologia”  che si svolgerà al CEFPAS il 24 e 25 febbraio, della durata di 14 ore. L’obiettivo generale è quello di sviluppare le abilità comunicative dei partecipanti nell’ambito dei team sanitari e nei confronti dei pazienti e loro familiari. I nominativi dei partecipanti sono segnalati al CEFPAS dalle Direzioni Aziendali. Il corso prevede l’accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie. La metodologia è di tipo interattivo: le relazioni sul tema sono intervallate da esercitazioni, lavori di gruppo, role playing, con discussioni guidate dall’esperto. Il corso è rivolto agli operatori sanitari dei reparti di oncologia: medici oncologi e infermieri dei Reparti di Oncologia medica delle Strutture sanitarie pubbliche e private accreditate della Rete Oncologica Siciliana facenti parte dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari;
  • Il webinar “Il benessere in oncologia: approfondimenti ed esperienze a confronto” che si terrà il 26 marzo sulla piattaforma e-learning CEFPAS, rivolto ai Referenti e volontari delle associazioni regionali operanti in ambito oncologico. L’obiettivo generale è di sviluppare le conoscenze dei partecipanti sui diversi aspetti, e sulle progettualità possibili e in atto, a livello nazionale e regionale, relativamente al benessere in oncologia (con riferimento alle aree della nutrizione, dell’attività fisica, delle terapie integrate non farmacologiche, dell’estetica, etc.,). Il webinar avrà una durata di tre ore e i nominativi dei partecipanti (tre per associazione) saranno forniti dai Referenti delle singole Associazioni. La metodologia è di tipo interattivo: alle relazioni introduttive sul tema con esperti di altre regioni, seguirà uno spazio dedicato alle domande agli esperti e alla presentazione ragionata di progettualità in ambito regionale.

Nel 2026 saranno programmati altri corsi tenendo anche conto sia della rilevazione dei fabbisogni effettuata nel 2024 sia delle necessità emergenti del Servizio competente (es. formazione sulla piattaforma informatica a supporto della Rete Oncologica Sanitaria). La Faculty dei relatori dei corsi è individuata dal Servizio 4 “Programmazione Ospedaliera” del DPS dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, su proposta del Responsabile scientifico, Stefano Vitello, Direttore dell’UOC Oncologia Medica presso il Presidio Ospedaliero “Sant’Elia” di Caltanissetta e Referente Regionale del CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri).

Coordinamento del Progetto: Bruna Insalaco (insalaco@cefpas.it) e Giulia Maggiore (maggiore@cefpas.it)

 

In avvio le attività formative della terza annualità del Progetto di Formazione della Rete Oncologica Siciliana (Re.O.S.)

Salta al contenuto