Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:
- viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.
- viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
- si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).
- viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.
- si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.
- viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Giovanbattista Limuti
+39 0934 505 263 | limutig@cefpas.it
amministrazione.trasparente@cefpas.it
PEC cefpas@legalmail.it
Disposizioni
Generali
Piano triennale per la prevenzione
della corruzione e della trasparenza
Atti generali
Oneri informativi per cittadini e
imprese
Organizzazione
Titolari di incarichi politici, di
amministrazione, di direzione o di governo
Sanzioni per mancata comunicazione
dei dati
Rendiconti gruppi consiliari
regionali/provinciali
Articolazione degli uffici
Telefono e posta elettronica
Consulenti
e collaboratori
Titolari di incarichi di
collaborazione o consulenza
Personale
Titolari di incarichi dirigenziali
amministrativi di vertice
Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti
non generali)
Dirigenti cessati
Sanzioni per mancata comunicazione
dei dati
Posizioni organizzative
Dotazione organica
Personale non a tempo indeterminato
Tassi di assenza
Incarichi conferiti e autorizzati ai
dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
OIV
Bandi
di Concorso
Bandi di Concorso
Performance
Sistema di misurazione e valutazione
della Performance
Piano della Performance
Relazione sulla Performance
Ammontare complessivo dei premi
Dati relativi ai premi
Benessere organizzativo
Enti
controllati
Enti pubblici vigilati
Società partecipate
Enti di diritto privato controllati
Rappresentazione grafica
Attività
e procedimenti
Dati aggregati attività
amministrativa
Tipologie di procedimento
Monitoraggio tempi procedimentali
Dichiarazioni sostitutive e
acquisizione d’ufficio dei dati
Provvedimenti
Provvedimenti (Atti del Centro)
Provvedimenti organi
indirizzo-politico
Provvedimenti dirigenti
amministrativi
Controlli
sulle imprese
Controlli sulle imprese
Bandi
di gara e contratti
Adempimenti L. 190/2012 Art. 1 comma
32
Atti delle
amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per
ogni procedura
Portale Gare Telematiche
Disposizioni Generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
- Titolari di incarichi dirigenziali(dirigenti non generali)
- Dirigenti cessati
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione integrativa
- OIV