CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Accordo di collaborazione Cefpas – CUAMM per “Italian Response to COVID19”

Il CEFPAS ha stipulato un accordo di collaborazione con la Fondazione di Religione “Opera San Francesco Saverio”Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari (CUAMM), ONG/ONLUS per il Programma “Italian Response to COVID19: Improving Governance and Community Preparedness for a Resilient Society (IRC19)”.

L’iniziativa supporterà la formazione attraverso due programmi denominati Just in Time e FIT4CARE, volti alla preparazione teorica e pratica del personale sanitario coinvolto nella gestione dell’emergenza COVID-19. Le attività formative verranno implementate in Italia, in coordinamento con le autorità regionali e in partenariato con associazioni nazionali, il sistema accademico e gruppi appartenenti alla società civile. Si tratta di occasioni formative importanti riguardanti la prevenzione, con focus anche sull’assistenza sociale e la protezione dei gruppi marginalizzati e vulnerabili, e il potenziamento della promozione di attività di WASH (pulizia, igiene e disinfezione in emergenza), nelle strutture sanitarie pubbliche individuate come beneficiarie dalle autorità regionali.
Gli eventi formativi saranno messi a disposizione a titolo gratuito dal Cefpas a tutti gli operatori socio sanitari e ai volontari di protezione civile, collaborando con il CUAMM che gestirà l’erogazione delle attività di formazione pianificate.
Il corso Just in Time, sarà sviluppato in collaborazione con il Centro di Ricerca in Medicina d’Emergenza e dei Disastri (CRIMEDIM) dell’Università del Piemonte Orientale, fornendo una formazione non clinica, sulla gestione dell’emergenza nelle strutture sanitarie e l’organizzazione del lavoro in contesti di emergenza.
Il corso FIT4CARE, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, vuole essere un momento di formazione dedicato al proprio benessere fisico e psicologico. Semplici e di facile applicazione gli strumenti proposti per poter migliorare lo stato di salute a fronte del carico di stress e malessere dovuti all’emergenza sanitaria.
I due corsi si svolgeranno in due fasi: una di formazione a distanza off line, articolata in 6 moduli ed una fase online di approfondimento.

Presto saranno pubblicate, sul sito del CEFPAS e sui prossimi numeri di CefpasLearningNews, le date e le modalità di accesso per partecipare.

Per informazioni: Marina Giammarresi – giammarresi@cefpas.it

Skip to content