CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

A marzo e ad aprile al CEFPAS il Corso per il personale dei reparti di malattie infettive

Al via il “Corso di formazione per il personale dei reparti di malattie infettive legge 135/90” che si svolgerà al CEFPAS in quattro edizioni: la prima e la seconda dal 5 al 21 marzo e la terza e quarta dal 2 al 18 aprile.

La legge n. 135 del 1990 “Programma di interventi urgenti per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS” prevede che si organizzino annualmente corsi di formazione e di aggiornamento per il personale che opera presso i reparti ospedalieri di malattie infettive con specifico riferimento ai problemi tecnico-sanitari connessi con l’attività di assistenza, ai problemi psicologici e sociali e a quelli che derivano dal collegamento funzionale nel trattamento a domicilio.

Il Corso è residenziale e si articola in nove giornate, per complessive 36 ore, dal martedì al giovedì, nella fascia oraria 15.00 -19.00. In particolare, l’attività formativa, che avrà luogo al CEFPAS presso l’edificio Kappa (Aula Sellerio e Aula Tomasi di Lampedusa), si svolgerà nelle seguenti date: la prima e la seconda edizione dal 5 al 7 marzo, dal 12 al 14 marzo, dal 19 al 21 marzo; la terza e la quarta edizione dal 2 al 4 aprile, dal 9 all’11 aprile e dal 16 al 18 aprile. In particolare, il Corso si articola in otto moduli tematici, tra i contenuti principali dell’attività formativa ci saranno: il modulo tematico sulla Protezione e Sicurezza degli Operatori; il modulo tematico sugli aspetti clinici, sugli aspetti sociali e multiculturali; il modulo sugli strumenti e le abilità relazionali; sull’organizzazione sanitaria e il modulo tematico sulla privacy e sulla tutela dei dati personali.

L’attività formativa è rivolta nello specifico al personale in servizio nei Reparti ospedalieri di malattie infettive, in servizio presso le U.O. di malattie infettive del P.O. Umberto I di Enna, del P.O. S. Elia di Caltanissetta e del P.O. Vittorio Emanuele di Gela. I partecipanti sono segnalati dai Direttori dei Reparti.

Il Direttore del Corso è Benedetto Trobia, Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero Sant’Elia di Caltanissetta. La Faculty Docenti è composta da: A. Cirrone Cipolla, Direttore Distretto Ospedaliero Area Sud Direttore Presidio Ospedaliero di Gela; P. Di Mattia – Dirigente medico Direzione Sanitaria Presidio Ospedaliero S. Elia di Caltanissetta; R. Elia, Direttore sanitario ASP Ragusa; M. G. Figura, Responsabile del Centro Regionale di riferimento per la diagnosi e la cura dei soggetti affetti da ADHD – IRCCS Maria SS. Oasi di Troina; L. Guarneri, Direttore Reparto Malattie Infettive Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna; S. Mazzola, Direttore Reparto Malattie Infettive Presidio Ospedaliero S. Elia di Caltanissetta; N. Profita, Collaboratore Amministrativo presso la U.O.C. D.M.P. – Presidio Ospedaliero S. Elia di Caltanissetta; F. Pulvirenti, Direttore Reparto Malattie Infettive Presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela.

 

A marzo e ad aprile al CEFPAS il Corso per il personale dei reparti di malattie infettive

Salta al contenuto