
Il 9 e 10 luglio, 89 medici del triennio 2021-2024 hanno completato il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale e conseguito il relativo diploma dopo 4.800 ore di attività teorica e pratica realizzate nei Poli di Catania, Messina e Palermo. Il percorso triennale articolato in 130 sessioni teoriche insieme all’attività pratica quotidiana ha favorito l’applicazione di metodologie e tecniche apprese nel corso dei seminari tematici. Tre moduli sono stati dedicati alla preparazione della tesi finale (Il Project Management in Sanità) e alla relativa corretta ed efficace presentazione dei contenuti (Comunicazione efficace e Public Speaking) al fine di curare l’impostazione metodologica della tesi finale ed affinare le competenze comunicative nella presentazione in pubblico degli elaborati.
Giovanni Merlino, presidente della Commissione, insieme ai componenti, Giuseppe Lo Faro, Fabrizio Nigito (componente del Ministero della Salute), Francesco Magliozzo, Ligia Juliana Dominguez Rodriquez, hanno espresso giudizi di apprezzamento sulle tesi presentate rispetto sia alla qualità contenutistica sia alle modalità di esposizione dei candidati che insieme ai relatori e correlatori hanno valorizzato il ruolo del Medico di Medicina Generale nel sistema sanitario nazionale.
Numerosi sono stati i ringraziamenti espressi dai medici neo diplomati nei confronti del CEFPAS per la professionalità e competenza dei docenti selezionati nel corso del triennio, per l’affiancamento costante ricevuto da parte del Dirigente e del personale della Scuola e per il continuo confronto con i coordinatori, i responsabili di polo, i tutor di medicina generale, i relatori e i correlatori delle tesi finali. I risultati raggiunti non sono soltanto un traguardo ma la dimostrazione tangibile del valore della collaborazione multiprofessionale e multidisciplinare raggiunta nel corso dei tre anni.

