CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Al via da gennaio il progetto regionale di formazione per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico (FORGAP)

Aperte le iscrizioni al Programma Regionale di Formazione per la prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), realizzato in ottemperanza al D.A. n 156 del 28 febbraio 2020 che approva il Piano Regionale 2018-2019 Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e alla legge n. 24 del 21 ottobre 2020 che disciplina le norme per la prevenzione e il trattamento del disturbo da gioco d’azzardo. L’obiettivo generale del progetto formativo è quello di fornire aggiornamenti di settore e approfondire i principali metodi di prevenzione, diagnosi, cura e trattamento della dipendenza da GAP.

Il prossimo 13 gennaio 2022, dopo i saluti del Dirigente del Servizio Promozione della Salute e Comunicazione, Sergio Pio Buffa, il progetto si avvierà con un confronto introduttivo, durante la quale interverranno Guido Faillace, Francesca Picone e Gabriele Zanardi, testimonials regionali e nazionali di buone pratiche di contrasto e prevenzione del GAP.

Il seminario introduttivo sarà realizzato in videoconferenza sincrona (dalle ore 10,30 alle ore 13.00) e rivolto ai partecipanti registrati tramite il portale https://formazione.cefpas.it/ (area del catalogo corsi “Prevenzione e promozione della Salute”). Si avvieranno a partire dal mese di febbraio (sia residenziali che in remoto) i successivi cinque corsi specialistici focalizzati sui diversi ambiti di intervento per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dei soggetti con patologia da GAP.

L’attività formativa è rivolta agli operatori sociosanitari impegnati nel contrasto del GAP e verrà riconosciuta la priorità di ammissione a tutti gli operatori sanitari segnalati dai Servizi per le Dipendenze patologiche delle Aziende Sanitarie siciliane.

Per info Ilenia Parenti – Parenti@cefpas.it

Skip to content