CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Al via il corso “Le cure palliative nella cronicità”

Il 17 giugno avrà inizio il percorso formativo “Le cure palliative nella cronicità”, articolato in 4 sessioni ed erogato in videoconferenza sincrona nelle giornate del 17, 18, 23 e 24 giugno 2021, per un totale di 14 ore.

La Legge n. 38 del 15 marzo 2010 ha riordinato il sistema di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore nel nostro Paese, comprendendo la formazione e l’aggiornamento del personale sanitario come strumento utile a mutare convinzioni e atteggiamenti e a sviluppare conoscenze e competenze.

Il percorso è dedicato a 25 professionisti sanitari e socio sanitari (Medico chirurgo, Infermiere, Psicologo, Fisioterapista, Logopedista, Educatore professionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Assistente sanitario, Terapista occupazionale, Assistente sociale) che operano presso Servizi dedicati alla cura di malati cronici e inguaribili o in team dedicati alle cure palliative, con l’obiettivo di migliorare il livello di consapevolezza e di competenza nei processi decisionali e operativi di cura. Il focus finale della cura nelle cronicità è il miglioramento della qualità di vita del paziente e in ciò diventa fondamentale rafforzare le relazioni degli operatori con i pazienti e i loro familiari e tra gli operatori nel lavoro di équipe. 

Gli interessati potranno reperire maggiori dettagli sul corso consultando la sezione del sito del Cefpas “Offerta Formativa – Area Specialistica scienze cliniche e professioni sanitarie”.
Le iscrizioni, aperte fino all’1 giugno, saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili.

Per informazioni: maggiore@cefpas.it

Skip to content