Il 22 e 23 settembre verrà avviata al CEFPAS la 2° edizione del Corso di Formazione Manageriale in materia di sanità pubblica e di gestione sanitaria per Direttore Generale, Sanitario e Amministrativo delle Aziende Sanitarie e degli altri enti del SSR.
La 1° edizione ha registrato la partecipazione di 30 aspiranti direttori e si concluderà nel mese di ottobre.
Il percorso formativo per ciascun ruolo ha la durata complessiva di n. 300 ore: è articolato in un core course di 120 ore comune alle tre figure dirigenziali (DG, DS, DA) articolato in 80 ore di lezioni d’aula e 40 ore di formazione in modalità FAD e-Learning, e un successivo percorso di 130 ore di approfondimento tematico e di interesse specifico per ciascun ruolo (costituito da 4 moduli specialistici, 5 seminari tematici e un corso di 30 ore su un tema scelto dai partecipanti fra tre ambiti di interesse rilevante). Il percorso si concluderà con l’elaborazione di un project work della durata di 50 ore di studio individuale che sarà oggetto di discussione in sede d’esame finale. L’obiettivo finale nel vigente quadro normativo è quello di fornire competenze manageriali indispensabili nel governare la complessità del sistema sanitario. La formazione d’aula sarà erogata in 2 giorni al mese, articolata in 8 ore giornaliere e si concluderà a luglio 2022.
I corsisti, al conseguimento del titolo di formazione manageriale in materia di sanità pubblica, potranno fare richiesta di iscrizione all’Albo Nazionale degli idonei per ricoprire l’incarico di Direttore Generale presso le aziende del SSN.
Per info: parenti@cefpas.it