CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Al via l’ottava edizione del corso CMEU

Si è aperta il 4 giugno l’ottava edizione del corso teorico-pratico triennale in medicina di emergenza-urgenza 2020-2022 – CMEU le cui prime 7 edizioni si sono svolte al CEFPAS dal gennaio 2020 al marzo di quest’anno.

Il CMEU è un articolato programma promosso dall’Assessorato della salute, in esecuzione di una decisione della Giunta Regionale dell’agosto del 2019, che coinvolgerà complessivamente più di 200 giovani medici siciliani. Lo scopo dell’iniziativa è promuovere la formazione dei sanitari nella medicina dell’emergenza territoriale e allo stesso tempo supportare le aree di emergenza della regione sotto stress per il carico di lavoro.

I medici partecipano ad una prima fase del percorso della durata di 6 mesi al termine della quale acquisiscono l’idoneità a lavorare nel sistema regionale del 118; successivamente possono svolgere un periodo di due anni di training on the job, cioè di formazione sul lavoro nelle aree di emergenza. Nelle prossime settimane 68 medici delle prime edizioni inizieranno questa seconda fase del progetto presso 15 Aziende sanitarie dell’Isola.

All’ottava edizione del CMEU prendono parte 15 medici che seguiranno un programma formativo di 210 ore centrato sulla medicina di emergenza, articolato in attività in presenza e a distanza, integrate tra di loro e seguite da un tirocinio pratico di 150 ore sulle ambulanze del 118.

Il corso fa parte delle iniziative curate dal CEMEDIS, il Centro di simulazione regionale del CEFPAS, e comprende moduli certificati dall’American Heart Association del quale il Centro è una sede didattica ufficiale, dalla Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica e dall’Italian Resuscitation Council. Nella sua realizzazione sono coinvolti più di 80 docenti ed istruttori, oltre al team formativo interno del CEFPAS.

I medici interessati potranno iscriversi alla prossima edizione del CMEU, prevista per l’autunno, avanzando domanda dal 15 al 30 giugno 2021. Il relativo bando è disponibile alla pagina: https://www.cefpas.it/corso-teorico-pratico-triennale-in-medicina-di-emergenza-urgenza/

Per info: cmeu@cefpas.it

Al via l’ottava edizione del corso CMEU

Salta al contenuto