CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Chiuse le iscrizioni al corso BUSY con accreditamento ECM e CROAS

“Elementi di qualità dei servizi socio-sanitari a tutela dei diritti fondamentali dei RTPI” (Richiedenti e Titolari di Protezione Internazionale) è un corso realizzato nell’ambito del progetto BUSY, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione che si propone di migliorare i livelli di programmazione, di gestione e di erogazione dei servizi pubblici e amministrativi rivolti a richiedenti e titolari di protezione internazionale o più in generale ai cittadini dei Paesi terzi.

Language training for refugees in a German camp: A female German volunteer is teaching young African (Gambia) and Arabic (Algeria and Tunesia) men the German language in a refugee camp quickly errected using accomodation containers. Over 1 million refugees arrived in Germany in 2015 alone, integration of these people requires enormous efforts by the government

Il corso gratuito è rivolto agli operatori pubblici che operano a contatto con RTPI e altre categorie di migranti, spunti di riflessione e indicazioni di miglioramento, elementi di qualità che, se presenti nei nostri servizi territoriali, possono essere fonte di tutela e garanzia dei diritti fondamentali dei RTPI, ma più in generale di ogni individuo che accede ai servizi a tutela e garanzia di determinati diritti.

L’attività è realizzata in modalità FAD asincrona, fruibile su piattaforma CEFPAS, quindi con l’accessibilità dei partecipanti ai contenuti multimediali in autonomia. I contenuti sviluppati mirano a mettere in luce: quanto e in che modo la corretta gestione di un servizio pubblico faccia da garante e da tutela dei diritti fondamentali non solo dei RTPI, ma di tutti gli individui, quanto le attività di un singolo servizio territoriale, oltre a tutelare e garantire il diritto ad esse collegato, sono propedeutiche affinché un altro servizio possa garantire e tutelare gli altri diritti. Tutto questo ci fa riflettere su quanto la presa in carico degli individui debba essere pensata e realizzata in maniera globale, come se i diversi interventi realizzati dai diversi servizi territoriali messi insieme possano essere considerati come un unico intervento.

Al corso seguirà la proposta di partecipazione a webinar, per un momento di confronto in diretta e per promuovere reti virtuose tra gli operatori che, a diverso titolo, si occupano di erogare servizi pubblici a RTPI. L’ASP di Trapani è l’ente capofila del progetto BUSY (Building Capacity for Sicily) – a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. L’obiettivo generale è quello di delineare gli elementi di qualità dei servizi socio-sanitari a tutela dei diritti fondamentali dei RTPI. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di definire i servizi pubblici territoriali nella loro qualità di garanti della tutela di diritti umani fondamentali e di implementare, tra i servizi pubblici territoriali, servizi mirati alla presa in carico globale degli utenti afferenti ai servizi.

La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutti i dipendenti pubblici interessati al tema. L’iscrizione avviene collegandosi alla piattaforma didattica del CEFPAS elearning.cefpas.it

I partecipanti con obbligo di acquisizione dei crediti ECM che completeranno la fruizione del corso FAD e supereranno la prova di apprendimento acquisiranno 9 crediti ECM. È stato richiesto l’accreditamento CROAS per la figura dell’assistente sociale.

Chiuse le iscrizioni al corso BUSY con accreditamento ECM e CROAS

Salta al contenuto