CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Il 7 marzo il corso “Gestione in team degli eventi critici in sala parto”

Il 7 marzo 2023 presso le aule del CEFPAS si è svolto il corso residenziale, in simulazione ad alta fedeltà, organizzato dal CEMEDIS dal titolo: “Gestione in team degli eventi critici in sala parto”. Si parlerà di come gestire le situazioni di emergenza che possono verificarsi in sala parto, situazione che presuppone lo sviluppo di capacità a lavorare in team multidisciplinari, capacità di leadership e di saper comunicare in modo efficace all’interno del gruppo, con le partorienti e con i familiari. Il corso si prefigge di sviluppare tali capacità a livello di operatività in team multiprofessionali e attraverso l’applicazione dei principi del Crisis Resource Management (CRM) e le tecniche per una comunicazione efficace. Tutto questo accostato a una parte laboratoriale incentrata su scenari di simulazione sulle tematiche dell’emergenza in sala parto, briefing ed esecuzione dello scenario.

L’attività formativa è dedicata a medici ostetrici-ginecologi, medici anestesisti, medici pediatri e neonatologi, ostetriche/i, infermieri pediatrici e infermieri che operano nelle sale parto dei punti nascita e per ciascuna di queste figure sarà accreditato per gli ECM.

Per iscriversi basta essere registrati al portale formazione del CEFPAS e cliccare sul seguente link:

https://formazione.cefpas.it/course/view.php?id=3512

Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico. Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.

I responsabili dell’attività sono: Angelo D’Antona – dantona@cefpas.it – e Giada Parenti – giada.parenti@cefpas.it.

Il 7 marzo il corso “Gestione in team degli eventi critici in sala parto”

Salta al contenuto