CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Ancora aperte le iscrizioni al corso “Nutrizione e funzione riproduttiva: prevenzione a rischio di MCTN (malattie croniche non trasmissibili)”

A livello internazionale è ormai riconosciuto che il sovrappeso e l’obesità sono un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie della funzione riproduttiva e di patologie cronico-degenerative. In particolare, l’obesità e il sovrappeso in età infantile hanno delle implicazioni dirette sulla salute e rappresentano un fattore di rischio per lo sviluppo di gravi patologie in età adulta. Da ciò la necessità di contribuire, anche attraverso la formazione, alla implementazione di strategie di prevenzione e promozione della salute in linea con le indicazioni nazionali e internazionali in materia (Programma Governativo “Guadagnare salute“, Piano Nazionale della Prevenzione in ambito internazionale, “Childhood Obesity Surveillance lnitiative (COSI) della Regione Europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e altre iniziative per l’invecchiamento sano e attivo).

Il corso, che sarà realizzato al CEFPAS il 14 Ottobre 2021 per una durata di 8 ore (una giornata), promuove le conoscenze di epigenetica applicata alla funzione riproduttiva, favorisce l’acquisizione di strumenti in materia di nutrizione e stili di vita per orientare al cambiamento sin dall’età preconcezionale e informa circa il rischio di patologia della riproduzione e MCNT.

Il corso ECM, è rivolto ai professionisti sanitari, Medici, Ginecologi, Ostetrici, Biologi, Biologi nutrizionisti, Infermieri, Medici di medicina generale e Pediatri (fino a un max di 25 partecipanti). Per gli operatori del SSR con contratto a tempo indeterminato e determinato (in questo caso con segnalazione aziendale) la partecipazione è a titolo gratuito. Per gli altri operatori (Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta, Liberi professionisti, etc.) il corso prevede una quota di partecipazione pari a € 40,00.

Gli interessati potranno reperire maggiori dettagli sul corso consultando la sezione del sito del Cefpas “Offerta Formativa – Area Specialistica scienze cliniche e professioni sanitarie” e iscriversi collegandosi tramite il portale formazione del CEFPAS (www. formazione.cefpas.it).

Per informazioni: maggiore@cefpas.it

Skip to content