
Il CEFPAS, in qualità di partner del Progetto COOPERA “I COmuni miglioranO PER Arginare le vulnerabilità” (coordinato dal Comune di Palermo e finanziato su Avviso Pubblico del Fondo Asilo Migrazione Integrazione OS2, ON3 – Capacity Building – Governance dei servizi – Qualificazione del sistema di tutela sanitaria per i servizi rivolti ai cittadini di paesi terzi portatori di disagio mentale e/o di patologie legate alla dipendenza) realizzerà un percorso formativo rivolto agli operatori dei Servizi sociali e dei Servizi che con essi interagiscono e a operatori che a diverso titolo si occupano di gestire servizi per RTPI (Richiedenti Protezione Internazionale) dei Comuni e di altre amministrazioni quali le ASP.
La prima attività del percorso formativo è il Webinar che sarà realizzato on line su piattaforma CEFPAS il prossimo 25 Febbraio 2022 (2 ore, dalle 9.30 alle 11.30) e rivolto a 150 operatori dei Servizi sociali e Servizi che con essi interagiscono, dei Comuni e delle ASP della Sicilia.
L’evento si propone di sensibilizzare gli operatori sull’importanza di formarsi e di adoperarsi per la ricerca di fondi che consentano loro di offrire servizi ed assistenza adeguati e di qualità nel rispetto delle principali linee guida e norme internazionali. Contenuti principali del Webinar:
- L’importanza della progettazione e della ricerca di fondi per garantire servizi di assistenza di qualità;
- La collaborazione con il terzo settore e con gli altri attori pubblici e privati.
Docente: Dott.ssa Angela Errore, Responsabile scientifico dei corsi del Progetto Coopera. Responsabile U.O progetti di Innovazione sociale Comune di Palermo
- Testimonianze e buone prassi sull’uso di fondi per la realizzazione di servizi socio-sanitari e per RTPI di qualità nell’ambito di differenti realtà territoriali.
Docente: Dott. Daniele Greco, Responsabile dell’area inserimento lavorativo, formativo e inserimento abitativo del SAI Bologna per ASP Città di Bologna
I partecipanti al webinar potranno poi essere coinvolti nella successiva formazione residenziale (12 ore, da realizzare a marzo presso il CEFPAS di Caltanissetta) destinataprioritariamente agli operatori provenienti dagli Enti partner del Progetto. Tale formazione si propone di supportare il target nella ricerca autonoma di bandi e avvisi per ottenere fondi di finanziamento a sostegno dei servizi di assistenza da loro condotti nell’ambito della propria attività professionale, anche attraverso laboratori di approfondimento tematico.
Per ISCRIVERSI al WEBINAR si rimanda al link https://formazione.cefpas.it/course/index.php?categoryid=142 – Cliccare su Webinar di sensibilizzazione on line. L’iscrizione dovrà avvenire entro il 17 febbraio 2022. Referente: Giulia Maggiore – maggiore@cefpas.it