CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Il 14 marzo al CEFPAS il Corso “La Promozione della Salute Mentale nelle Scuole”

Il 14 marzo si è svolto il Corso regionale di formazione “La Promozione della Salute Mentale nelle Scuole” presso l’Aula Garsia del CEFPAS. L’incontro di formazione, organizzato dal CEFPAS su indicazione del Servizio 5 “Promozione della Salute” del DASOE dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, ha avuto l’obiettivo di diffondere la promozione del benessere e la prevenzione delle problematiche di salute mentale in ambito scolastico.

L’iniziativa è inserita nell’ambito delle attività del Progetto CCM 2021 “Effetti dell’emergenza pandemica Covid-19 sui minori di età: strategie di prevenzione e contrasto delle problematiche di salute mentale e delle dipendenze”, realizzato con il supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute – CCM. Il Progetto, che vede l’Istituto Superiore di Sanità come ente capofila, ha coinvolto nello studio diverse regioni italiane, tra cui la Sicilia. È stato effettuato un lavoro di ricerca delle best practice e delle evidenze scientifiche in tema di Promozione della salute e del benessere mentale in età scolastica, per mettere a punto materiali e strumenti utili allo sviluppo della salute mentale positiva e delle capacità di resilienza in età evolutiva.

Durante il corso saranno illustrati presupposti e obiettivi del Progetto CCM 2021, strategie di prevenzione e promozione del benessere mentale, alcuni strumenti utili in ambito scolastico e le opportunità della loro applicazione da parte degli insegnanti e delle altre figure professionali coinvolte nel processo educativo. Tra gli obiettivi specifici dell’attività formativa, quelli di comprendere l’importanza della promozione del benessere mentale in ambito scolastico orientata alle varie tappe di sviluppo del bambino; illustrare strategie di gestione del comportamento adeguate all’età; inserire la promozione della salute mentale nella progettazione scolastica; identificare precocemente i segnali di problematiche mentali negli/lle studenti/sse e distinguerli dal disagio emotivo; individuare strumenti di intervento appropriati in caso di problematiche emotivo-comportamentali. Le tematiche che saranno affrontate sono: La promozione della salute mentale nei giovani nell’ambito del PRP 2020-2025; Attività istituzionali per la promozione del neurosviluppo in età evolutiva; La dimensione del fenomeno; Salute mentale e Scuola; Sviluppo socio emotivo nell’infanzia; Promozione e Prevenzione a scuola; Strategie e strumenti per il benessere degli Insegnanti a scuola; Laboratorio esperienziale; Come progettare gli interventi di promozione della salute.

Il corso è rivolto ai Referenti scolastici della Rete SHE della Sicilia, ai Referenti PP1 e PP4 delle Aziende sanitarie per il PRP 2020-2025 e agli Psicologi. I docenti saranno: Antonietta Costa – Responsabile Pro tempore PRP Regione Sicilia; Enza Galluzzo – Psicologa Psicoterapeuta; Sebastiano Pollina Addario – Dirigente Servizio 9 “Osservatorio Epidemiologico DASOE Assessorato Regionale della Salute e Maria Luisa Scattoni – Ricercatore Servizio di Coordinamento e Supporto alla Ricerca, Istituto Superiore di Sanità.

Per iscriversi è necessario Collegarsi sul portale formazione del CEFPAS a questo link

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Mirella Cudia – Dirigente Psicologo ASP AG.

Referente corso: Daniela Falconeri – falconeri@cefpas.it

Responsabile segreteria: Irene Iannello – irene.iannello@cefpas.it

Di seguito il Programma

La Promozione della Salute Mentale nelle Scuole

Allegati

Il 14 marzo al CEFPAS il Corso “La Promozione della Salute Mentale nelle Scuole”

Salta al contenuto