CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Aperte le iscrizioni al corso ”Psicologia perinatale: prevenzione e gestione del rischio di psicopatologie in gravidanza e dopo il parto”

Sono aperte le iscrizioni al corso “Psicologia perinatale: prevenzione e gestione del rischio di psicopatologie in gravidanza e dopo il parto” che si svolgerà, presso il CEFPAS, in due date: il primo modulo il 22 ottobre 2024 e il secondo il 4 dicembre 2024. Il corso residenziale in simulazione ad alta fedeltà è rivolto a medici anestesisti – ginecologi – pediatri e neonatologi, ostetrici, infermieri e psicologi, che operano nei servizi che gestiscono le attività perinatali, provenienti dalle ASP e dalle Aziende Ospedaliere del SSR, con contratto a tempo indeterminato e/o determinato (in quest’ultimo caso sarà necessaria la segnalazione aziendale). Gli interessati devono dichiarare in quale servizio/reparto prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” della scheda di iscrizione.

La nascita di un bambino rappresenta il momento di transizione per eccellenza nella vita di una donna, di una coppia e di una famiglia. Se la gravidanza ha esito infausto o non arriva si attivano fattori di rischio di scompensi psicopatologici che non possono essere sottovalutati, considerando l’unicità della donna e della sua storia di vita. Nel periodo perinatale, la diagnosi rappresenta un momento complesso, ma fondamentale al fine di attivare opportuni interventi di risoluzione delle difficoltà emozionali e scongiurare futuri scompensi. Il corso offre la possibilità, a partire dalle esperienze riportate dal partecipante e attraverso il ricorso della metodologia della simulazione, di acquisire conoscenze e competenze specifiche per poter intervenire sui fattori del rischio di psicopatologie in gravidanza e dopo il parto. Tra i contenuti dell’attività formativa: Gravidanza e puerperio. Patologie in gravidanza. Psicopatologia in gravidanza.  Fattori di rischio: prevenzione, diagnosi e cura.

Per iscriversi è necessario collegarsi al portale formazione del CEFPAS al seguente link

https://formazione.cefpas.it/course/view.php?id=3779

Responsabile dell’attività formativa: Angelo D’Antona – dantona@cefpas.it

Referente del corso: Sharon Distefano – sharon.distefano@cefpas.it

Segreteria: cemedis@cefpas.it

Aperte le iscrizioni al corso ”Psicologia perinatale: prevenzione e gestione del rischio di psicopatologie in gravidanza e dopo il parto”

Salta al contenuto