CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Aperte le iscrizioni al Corso Supporto Vitale di Base BLS – AHA CEFPAS –

Il “Basic Life Support” (BLS) è fondamentale per salvare vite dopo l’arresto cardiaco. Il corso di BLS dell’American Heart Association (AHA) è in linea con l’Aggiornamento delle Linee Guida 2020 per la rianimazione cardio vascolare (RCP) e il trattamento delle emergenze cardiovascolari. Il corso, previsto per il 22 settembre 2022, della durata di 8 ore, propone infatti un addestramento sulle tecniche di supporto di base alla vita ad adulti, bambini e lattanti che presentano segni di arresto cardio respiratorio, facendo anche ricorso ai defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) in modo da impedire il sopraggiungere della morte clinica e il passaggio alla morte biologica. La metodologia interattiva prevede che gli studenti partecipino a scenari clinici simulati in stazioni di apprendimento che facilitano il mantenimento nel tempo delle competenze. Il corso è condotto da istruttori di BLS dell’AHA che, attraverso l’uso di video, insegnano il supporto vitale di base a un soccorritore e in squadra sia all’interno che all’esterno delle strutture sanitarie. Le esercitazioni pratiche sono video-assiste e consentono la valutazione continua delle competenze di BLS apprese. Il corso, accreditato ECM, è rivolto a Medici e Infermieri che saranno messi in grado di riconoscere le diverse emergenze potenzialmente letali, eseguire la RCP, utilizzare un DAE e risolvere il soffocamento in modo sicuro, tempestivo ed efficace. È gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale convenzionato operante nel SUES 118 a tempo indeterminato e per il personale dipendente a tempo determinato segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche sulle competenze nella RCP con AED per adulti e per lattanti verrà rilasciata una eCard di Esecutore BLS (BLS Provider AHA). Tale
certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Inoltre, verrà rilasciata l’attestazione di autorizzazione all’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). La durata della validità dell’autorizzazione all’uso dei defibrillatori è di due anni e ha valenza su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dalla normativa vigente (DA Regione Siciliana 2345 del 29.11.2016).
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.
L’iscrizione al corso potrà avvenire esclusivamente dal Portale Formazione CEFPAS:
formazione.cefpas.it – Centro di Simulazione – Supporto vitale di base BLS AHA – I edizione.
https://formazione.cefpas.it/course/index.php?categoryid=26
Referenti CEFPAS: Francesca Di Gregorio (digregorio@cefpas.it), Luisa Maria Messina (messina@cefpas.it) e Michele Ferraro (ferraro@cefpas.it)

Aperte le iscrizioni al Corso Supporto Vitale di Base BLS – AHA CEFPAS –

Salta al contenuto