
Il 10 settembre si svolgerà al CEFPAS (Edificio Alfa Auditorium Papa Sergio I) il Seminario sui Compiti e Competenze della Polizia Giudiziaria. L’evento si propone di fornire indicazioni univoche sulle attività che la polizia giudiziaria è tenuta a sviluppare secondo le nuove disposizioni introdotte dalla riforma Cartabia e in merito alle informazioni da inserire sul portale NDR.
Tra gli obiettivi dell’attività formativa quelli di approfondire le nuove disposizioni introdotte dalla riforma Cartabia ed in merito alle informazioni da inserire sul portale NDR; fornire chiarimenti su alcuni aspetti tecnico-normativi delle attività ispettive e sanzionatorie, in particolare, il tema della prescrizione penale degli illeciti che attualmente risulta di difficile applicazione in ambito di sicurezza alimentare; acquisire competenze teoriche al personale delle autorità competenti in materia di reati contro gli animali. Tra i contenuti del seminario: La polizia giudiziaria L’attività di iniziativa della P.G (Titolo IV, libro V c.p.p.), le notificazioni a cura della P.G (146 ss. c.p.p.), le prescrizioni in materia di sicurezza, alimentare, digitalizzazione delle informative di P.G. La redazione degli atti di polizia giudiziaria, i delitti contro gli animali. Per iscriversi collegarsi al portale al seguente link
I destinatari sono i Tecnici della Prevenzione dell’Ambiente e dei Luoghi di Lavoro iscritti all’Ordine dei TSRM e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di CL-AG operanti nel Servizio Sanitario Regionale, gli eventuali posti vacanti saranno assegnati ai Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (T.P.A.L.L.), ai Dirigenti Veterinari e ai Dirigenti Medici. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 5 settembre 2025.
Responsabile Scientifico: Giuseppe Alcamisi – Presidente Commissione Albo dei T.P.A.L.L.
Comitato Scientifico: Dott. Giuseppe Alcamisi, Dott.ssa Oriana Penzillo, Dott. Luigi Congiu.
Responsabile dell’evento per il CEFPAS: Valentina Botta – botta@cefpas.it
Referente del corso: Irene Iannello – irene.iannello@cefpas.it
Segreteria Organizzativa TSRM: Dott.ssa Carmelina Pirrera, Dott. Andrea Sole, Dott. Francesco Tona.
Di seguito il programma della giornata.
PROGRAMMA_DEFINITIVO
Allegati
- PROGRAMMA_DEFINITIVO (4 MB)
- PROGRAMMA_DEFINITIVO (4 MB)

