
Si svolgerà al CEFPAS il prossimo 12 dicembre il III Congresso regionale SIRP “Implementazione di Modelli e Interventi Evidence-Based nella Riabilitazione Psicosociale in Sicilia: Analisi Critica e Prospettive Applicative”. L’evento, promosso dalla Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP), sezione Sicilia, per volontà del suo Presidente Antonio Francomano, intende analizzare e approfondire l’utilizzo di modelli e interventi evidence-based nei servizi di riabilitazione psicosociale operanti in Sicilia, con particolare attenzione alla loro applicazione nelle diverse realtà operative (CTA, Centri Diurni, Centri di Salute Mentale, SPDC, Servizi di Riabilitazione Psichiatrica post-acuzie, Associazioni operanti nel Terzo Settore, etc.) e al grado di diffusione ed implementazione delle raccomandazioni di buone pratiche in riabilitazione psicosociale per adulti. Il Congresso è rivolto a 100 operatori tra medici, psicologi, sociologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri, pedagogisti, educatori professionali, terapisti occupazionali e assistenti sociali delle strutture pubbliche e del privato convenzionato della Sicilia.
L’iscrizione dovrà avvenire esclusivamente tramite Portale formazione CEFPAS al seguente link: https://elearning.cefpas.it/course/view.php?id=5934 entro il 26 novembre 2025.
Di seguito le informazioni specifiche sulla partecipazione:
- Per i dipendenti a tempo indeterminato e determinato delle Aziende sanitarie regionali (SSR) la partecipazione è gratuita; per i dipendenti a tempo determinato è richiesta la segnalazione della Direzione aziendale di appartenenza da fare pervenire al CEFPAS ai seguenti indirizzi di posta elettronica: vaccaro@cefpas.it e gaia.provenzani@cefpas.it entro il 26 novembre 2025. I dipendenti a tempo indeterminato, nel campo “Commento” in fondo al modulo di iscrizione, dovranno riportare la voce “Dipendente SSR T. indeterminato”, mentre i dipendenti a tempo determinato dovranno riportare la voce “Dipendente SSR T. determinato. È stata prodotta o sarà prodotta al CEFPAS l’autorizzazione della Direzione aziendale”.
- Per gli operatori del privato sociale convenzionato (dipendenti e a Partita Iva) la partecipazione è gratuita previo invio al CEFPAS entro il 26 novembre 2025, agli indirizzi di posta elettronica sopra indicati, di una nota di autorizzazione da parte del Presidente della Cooperativa/Associazione/Società che attesti l’accreditamento dell’Ente ovvero la convenzione con il SSN. In fondo al modulo di iscrizione, nel campo Commento, dovrà essere riportata la voce “Operatore privato convenzionato. E’ stata prodotta o sarà prodotta al CEFPAS la dichiarazione di accreditamento e convenzione dell’Ente, firmata dal Rappresentate Legale”.
- Iscritti SIRP che non rientrano nelle categorie di cui sopra. Potranno partecipare nel numero massimo di 20 unità con quota ridotta pari a € 25,00 da versare al CEFPAS con le modalità che saranno indicate nella lettera di ammissione (inviata a mezzo e-mail). In fondo al modulo di iscrizione, nel campo Commento, dovrà essere riportata la voce “Socio SIRP”.
- Operatori del privato sociale non iscritti alla SIRP che potranno partecipare, solo in caso di posti disponibili, dando priorità ai primi 3 target, con la quota di € 50,00 da versare al CEFPAS con le modalità che saranno indicate nella lettera di ammissione (inviata a mezzo e-mail). In fondo al modulo di iscrizione, nel campo Commento, dovrà essere riportata la voce “Altro”.
Le richieste di partecipazione saranno accolte in ordine di iscrizione. Verificati i requisiti, gli operatori riceveranno comunicazione di ammissione dal CEFPAS tramite portale e per e-mail tramite la segreteria dell’evento.
Non saranno prese in considerazione le domande prive dei criteri previsti, senza le indicazioni richieste nel campo Commento del modulo di iscrizione o, infine, senza l’acquisizione delle segnalazioni e dichiarazioni da inviare entro la data prevista.
L’evento sarà accreditato ECM per tutte le figure previste dal sistema sanitario. Per la figura dell’Assistente sociale sarà avanzata richiesta di accreditamento al CROAS con una presenza minima di 20 Assistenti sociali.
Il coordinamento SIRP è affidato al Prof. Antonio Francomano, Presidente onorario della Sezione SIRP Sicilia e Consigliere direttivo nazionale SIRP e alla Dr.ssa Sofia Lo Duca, TSRM dell’ARNAS Civico di Palermo, segretario della Sezione SIRP Sicilia e consigliere direttivo nazionale SIRP.
Coordinamento CEFPAS: Valentina Botta, Dirigente Servizio Comunicazione CEFPAS e Giulia Maggiore, Collaboratore Direzione della Formazione.
Segreteria didattica evento: Gaia Provenzani (gaia.provenzani@cefpas.it) e Laura Vaccaro (laura.vaccaro@cefpas.it).
Gestione piattaforma CEFPAS: Epifanio Candura (epifanio.candura@cefpas.it )
Di seguito il programma del Congresso
Locandina_CongressoSIRP
Allegati
- Locandina_CongressoSIRP (4 MB)

