Avviato al CEFPAS il “Corso OSS 1000 ORE” per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario – OSS, spendibile all’interno di strutture pubbliche e private.
Il percorso formativo, autorizzato dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana con DDG n. 1081 del 10 Dicembre 2020, è destinato a tutti i soggetti che abbiano compiuto la maggiore età e abbiano assolto al diritto\dovere all’istruzione. Ai fini dell’ammissione, a differenza dei precedenti percorsi di riqualificazione OSS, non è necessaria la qualifica OSA (operatore socio Assistenziale).
Il Corso OSS, della durata di 1000 ore, permetterà ai partecipanti di sviluppare competenze trasversali e polivalenti in molteplici ambiti d’interesse inerenti il settore socio-assistenziale.
Il corso prevede un modulo di base per la formazione teorica della durata di 200 ore, un modulo professionalizzante di 350 ore e lo svolgimento di 450 ore di formazione pratica guidata presso le strutture sanitarie ospedaliere e territoriali, pubbliche o convenzionate. Al termine del percorso formativo gli Operatori Socio sanitari saranno in grado di collaborare con il personale sanitario e di assistere autonomamente i pazienti.
Attualmente la didattica è erogata in modalità FAD sincrona sulla piattaforma digitale e-learning del CEFPAS, come previsto dal D.D.G. n. 304/2020 a seguito della emergenza sanitaria COVID-19.
Per Info: valentina.pantano@cefpas.it – carmelo.amico@cefpas.it