CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Avvio attività formativa in presenza “Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale”

Lo scorso 3 maggio il CEFPAS ha riattivato i percorsi formativi in presenza per i trienni 2019 – 2022 e 2020 – 2023 nei tre poli di Catania, Messina e Palermo. Ad aprire i lavori e inaugurare l’avvio dei corsi contemporaneamente nelle undici aule formative sono stati i Direttori del CEFPAS, il Direttore della Scuola, la Dirigente insieme ai coordinatori e ai responsabili dei tre poli.

Hanno inaugurato le due sessioni del polo di Palermo, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo e Direttore della Scuola di Medicina Generale, Salvatore Amato insieme al Direttore Generale del CEFPAS, Roberto Sanfilippo, contemporaneamente, il Direttore della Formazione del CEFPAS, Pier Sergio Caltabiano insieme alla Dirigente della Scuola, Eleonora Indorato sono intervenuti a Catania e a Messina il 3 e il 5 maggio 2022.  La presenza dei coordinatori dei diversi poli, Giovanni Merlino per Palermo, Marcello Scifo per Catania e Aurelio Lembo per Messina, insieme ai responsabili delle attività teoriche e pratiche ha consentito ai medici in formazione dei due trienni di incontrare l’intero team della Scuola di Medicina Generale.

La Direzione del CEFPAS ha sottolineato il valore e l’efficacia di sviluppare l’attività didattica in presenza per favorire il processo di apprendimento e migliorare l’acquisizione di competenze personali e professionali, skill fondamentali per il futuro Medico di Medicina Generale. È stato infatti ricordato come la formazione in presenza sia più efficace di almeno il 35% di quella a distanza nel facilitare l’apprendimento e la ritenzione mnemonica dei contenuti affrontati. Il nuovo triennio, 2021 – 2024 inizierà le lezioni in presenza a partire dal prossimo 11 maggio.

Allegati

Avvio attività formativa in presenza “Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale”

Salta al contenuto