
Si è svolto dal 5 all’8 ottobre il percorso specialistico dal titolo “Change leadership e people management. II Top manager tra team building ed empowerment” in modalità outdoor training, previsto all’interno della prima edizione del Corso di Formazione Manageriale, in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende Sanitarie e degli altri Enti del SSR.
Le quattro intense giornate formative si sono svolte al ‘Club Med Kamarina’ di Scoglitti, in provincia di Ragusa, nelle quali i partecipanti, guidati dal trainer Pier Sergio Caltabiano, Direttore della Formazione del CEFPAS, sono stati coinvolti in sessioni teoriche in plenaria, alternate a momenti di formazione esperienziale all’aperto, misurando le proprie abilità strategiche e il livello di condivisione e cooperazione nel lavoro di squadra.
Le fondamentali sessioni di debriefing hanno completato il percorso full immersion finalizzato alla valorizzazione della leadership, della resilienza e del change management, consentendo ai partecipanti di sperimentare abilità e competenze e di mettere in gioco i loro aspetti professionali e umani.
Obiettivo del percorso è stato quello di favorire il passaggio dal singolo al gruppo e infine alla squadra attraverso un approccio del tutto innovativo per fornire ai futuri manager gli strumenti e le competenze idonee al ruolo dirigenziale.