
Nei quattro Poli di Palermo, Catania, Messina e Caltanissetta prosegue la seconda edizione del Corso di Formazione Manageriale PNRR M6C2 I2.2.C “Sviluppo delle Competenze Tecnico-Professionali, Digitali e Manageriali del personale del Sistema Sanitario” che è iniziata il 27 settembre 2024 e si concluderà il 23 maggio 2025. Dopo gli appuntamenti del 22 e 23 novembre, si sono svolti in presenza il 29 e 30 novembre i moduli “Analisi dei fabbisogni di salute” e il 30 novembre la lezione dal titolo “Il meccanismo di finanziamento delle aziende di servizi sanitari”.
Per la lezione “Analisi dei fabbisogni di salute”, il docente è stato Salvatore Requirez a Caltanissetta, Giuseppe Noto in quello di Palermo, Sebastiano Pollina Addario a Catania e Raffaele Elia nel polo di Messina. Per il modulo “Il meccanismo di finanziamento delle aziende di servizi sanitari”, il docente è stato Fabrizio De Nicola nel polo di Caltanissetta, Domenico Merlino e Sergio Consagra in quello di Palermo, Giorgio Santonocito a Catania e Guido Noto nel polo di Messina. Le prossime lezioni saranno il 13 dicembre “Il meccanismo di finanziamento delle aziende di servizi sanitari” e “I processi di acquisto dei servizi sanitari” il 13 e 14 dicembre.
L’attività formativa ha l’obiettivo di formare le figure professionali del SSR, destinate alla gestione e all’organizzazione delle strutture previste nella riforma territoriale. Il Piano di formazione regionale sui corsi di Formazione Manageriale previsti nel PNRR è organizzato e gestito dal CEFPAS quale provider individuato dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale della Salute ed è strutturato nelle seguenti sette aree tematiche: Quadro istituzionale; Comunicazione- Leadership; Management; Reti e processi organizzativi per l’erogazione dei servizi di salute; Valutazione delle performance clinico-organizzative e gestionali; Innovazione tecnologica e digitalizzazione; Etica – Trasparenza – Privacy.