CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Riparte la Formazione Manageriale per la Sanità Pubblica

Dal 24 giugno sono ripartiti al CEFPAS i corsi di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di gestione sanitaria per Direttore Generale, Sanitario e Amministrativo delle Aziende Sanitarie e degli altri enti del SSR.

Nel periodo ottobre 2003 – marzo 2004 al CEFPAS si era svolto il primo corso di formazione manageriale per i Direttori Generali in carica. Nel 2004 con D.A. 3444/DOE/2004 era stato avviato in Sicilia il sistema della Formazione Manageriale obbligatoria per i Dirigenti Sanitari.

I nuovi corsi hanno durata di 300 ore e possono essere intensivi, semi-intensivi e annuali. L’obiettivo finale nel vigente quadro normativo è quello di fornire competenze manageriali indispensabili nel governare le innumerevoli componenti dell’ecosistema sanitario seguendo i relativi processi di integrazione e cambiamento.

Il percorso formativo prevede 120 ore di core course (80 ore di lezione d’aula e 40 ore di formazione in modalità Fad e-learning), comuni alle tre figure dirigenziali (DG-DS-DA).

Un successivo percorso di 130 ore è di approfondimento tematico e di interesse specifico per ciascun ruolo; 50 ore di studio individuale sono previste per l’elaborazione di un project work individuale che sarà oggetto di discussione in sede di esame finale.

La formazione d’aula sarà erogata in 8 giorni al mese, articolata in 8 ore giornaliere.

I corsisti, al conseguimento del titolo di formazione manageriale in materia di sanità pubblica, potranno fare richiesta di iscrizione all’Albo Nazionale degli idonei per ricoprire l’incarico di Direttore Generale presso le aziende del SSN.

Per info: parenti@cefpas.it

Skip to content