Sin dal 2013 il CEFPAS realizza ogni anno, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia (AIOrAO Sicilia), un corso di aggiornamento, quest’anno il titolo è “Ortottica: valutazione, riabilitazione, ricerca e intelligenza artificiale”. Il Corso, che si è svolto dal 25 al 27 marzo 2025 al CEFPAS, si pone come obiettivo quello di aggiornare i partecipanti nell’ambito della riabilitazione neurovisiva, attraverso l’uso della ricerca e dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario visivo.
L’attività di aggiornamento si è articolato in tre giornate per complessive 18 ore di attività formativa. Sono state avviate sessioni plenarie con relazioni su tema e successiva discussione in aula delle tematiche trattate, cui si sono alternate esercitazioni in gruppo che favoriranno l’approfondimento dei contenuti del corso in una modalità interattiva. L’evento, a cui il sistema di Educazione Continua in Medicina ha attribuito 20,4 crediti ECM, è stato accreditato per le seguenti figure professionali: ortottisti, assistenti di oftalmologia, medici pediatri, medici di medicina fisica e riabilitativa, medici neuropsichiatri infantili, terapisti occupazionali, educatori.
Il Responsabile scientifico del corso è la Dott.ssa Flora Mondelli, Ortottista, Presidente AIOrAO Sicilia. La faculty dei docenti e tutor metodologici, individuata dal CEFAS tenendo conto della proposta del Responsabile scientifico, è costituita da esperti regionali e nazionali.
Referente del Servizio Attività Formative del CEFPAS – Bruna Insalaco – insalaco@cefpas.it