È articolato in 11 moduli didattici e due sessioni di approfondimento tematico a scelta dei partecipanti, per una durata complessiva di 136 ore (di cui 20 ore in modalità FAD) e verrà erogato in presenza. Tra i contenuti che verranno trattati ricordiamo ilquadro istituzionale, l’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, il clinical risk management, la progettazione in ambito sanitario, la gestione e valutazione delle risorse umane, il controllo di gestione e budget, lo sviluppo delle abilità manageriali, i sistemi informativi e i modelli di reportistica in sanità, la progettazione in ambito sanitario, l’anticorruzione Trasparenza Privacy, la Responsabilità del DSC e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Si è avviato il l17 novembre 2022 e terminerà il 29 giugno 2023 il corso di Formazione Manageriale per Direttori di Struttura Complessa (area ospedaliera e area territoriale). Il corso è finalizzato allo sviluppo delle competenze indispensabili per il governo della complessità, per la gestione del cambiamento e dell’innovazione in Sanità.
Destinatari sono dirigenti del ruolo sanitario delle aziende sanitarie (medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi) in possesso dei requisiti indicati dal DPR 484/97 e dal D.lgs 502/1992 e s.m.i., specificati all’Art. 3 del DA Salute n.47 del 27 gennaio 2021, per un massimo di 30 partecipanti.
È ancora possibile iscriversi tramitepiattaforma Formazione CEFPAS (https://fms.cefpas.it/iscrizione-corso-dsc-2022-unico/). La quota di partecipazione è fissata in € 2.500,00 ed è a carico dei partecipanti.
Responsabili attività: Ilenia Parenti – parenti@cefpas.it; Paola Silvino – paola.silvino@cefpas.it