CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Parte a marzo la nuova edizione del corso “Formazione per manager di struttura complessa”

Al management del Sistema Sanitario sono affidati compiti, vincoli e responsabilità in contesti complessi che richiedono adeguate conoscenze e competenze per governare con efficienza ed efficacia la trasformazione delle politiche di salute.

Con l’obiettivo di rispondere a queste specifiche esigenze alla luce dei nuovi scenari, il CEFPAS propone una nuova edizione del corso di Formazione Manageriale per Direttori di Struttura Complessa (area ospedaliera e area territoriale), che si svolgerà dal 22 marzo al 28 settembre 2022.  

Il programma formativo consentirà ai partecipanti di svilupparele competenze indispensabili per il governo della complessità, per la gestione del cambiamento e dell’innovazione in Sanità. Il corso per DSC è articolato in 11 moduli della durata complessiva di 128 ore (di cui 20 ore in modalità FAD) a cui si aggiungono due sessioni di approfondimento tematico a scelta dei partecipanti.

Saranno sviluppati i seguenti contenuti:quadro istituzionale, organizzazione e gestione dei servizi sanitari, clinical risk management, la progettazione in ambito sanitario, gestione e valutazione delle risorse umane, controllo di gestione e budget, lo sviluppo delle abilità manageriali, i sistemi informativi e i modelli di reportistica in Sanità, anticorruzione trasparenza privacy, responsabilità del DSC: la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il corso per Formazione Manageriale per Direttori di Struttura Complessa (area ospedaliera e area territoriale) è rivolto a 30 partecipanti e sarà erogato in presenza. Qualora le richieste risultino superiori, verrà presa in considerazione la programmazione di altre edizioni. Destinatari sono dirigenti del ruolo sanitario delle aziende sanitarie (medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi) in possesso dei requisiti indicati dal DPR 484/97 e dal D.lgs 502/1992 e s.m.i., specificati all’Art. 3 del DA Salute n.47 del 27 gennaio 2021.

Per iscrizioni, scarica la scheda iscrizione.

La quota di partecipazione al corso è fissata in 2.500,00 euro ed è a carico dei partecipanti.

Per informazioni, contattare il responsabile dell’attività Ilenia Parenti (parenti@cefpas.it) o Valentina Pantano (valentina.pantano@cefpas.it).

Allegati

Parte a marzo la nuova edizione del corso “Formazione per manager di struttura complessa”

Salta al contenuto