CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Foundationtalk: La pandemia e le prospettive legate alla vaccinazione

Esiste un vaccino “buono” e uno “cattivo”?
Quanto impattano le varianti sulla buona riuscita dei vaccini?
Come sta andando davvero la somministrazione in Italia?
Che percezione abbiamo della comunicazione del Governo e delle Regioni?
Proveremo a rispondere con ospiti molto speciali nel nuovo #Foundationtalk: “La pandemia e le prospettive legate alla vaccinazione” organizzato dalla Biomedical University Foundation, Fondazione del Campus Bio-Medico di Roma, lunedì 29 marzo alle ore 14.00.
Aprirà il professor Massimo Ciccozzi, Epidemiologo Molecolare, Responsabile Unità di Statistica Medica ed Epidemiologica Molecolare Università Campus Bio-Medico di Roma che ci farà una panoramica dell’evoluzione delle varianti nel mondo e in Italia, comprenderemo la loro forza contagiosa e se esistono modalità di attacco. Parleremo con il Prof. Roberto Giacomelli, Professore Ordinario di Reumatologia e Direttore UOC di Immunoreumatologia Università Campus Bio-Medico di Roma, della reale efficacia vaccinale, degli ultimi studi pubblicati su Nature in merito all’andamento del contagio sulle popolazioni vaccinate e sull’effettivo condizionamento che le varianti avranno sull’immunità di gregge. Ascolteremo il Prof. Giancarlo Ceccarelli, Infettivologo, Professore dell’Università di Roma Sapienza per parlare di terapia, rischi, modalità di contrarre l’infezione e controllo sul territorio.
Infine ragioneremo insieme su ciò che ascoltiamo e leggiamo tutti i giorni in tv, sui giornali e sui social da Governo, Regioni, Giornalisti, Medici, Scienziati e che percezione ne abbiamo.
Quanto è importante predire gli accadimenti, gestirne la strategia e pianificare eventuali reazioni? Ne parleremo con il Prof. Giancarlo Sturloni, Docente di Comunicazione del rischio alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.

Modera Serena Bianchini, Senior Communication Consultant, Comunicazione Biomedical University Foundation.


Per partecipare scrivere a: info@biomedicalfoundation.org

Locandina
Skip to content