CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Continuano i webinar del progetto BUSY con “Il diritto alla tutela sociale”

Nell’ambito del progetto BUSY (Building Capacity for Sicily), il CEFPAS ha proposto il webinar dedicato alla tutela del diritto della tutela sociale, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, volto a migliorare i livelli di programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici e amministrativi rivolti ai cittadini di Paesi terzi. Il webinar si è svolto il 13 febbraio ed è stato un nuovo momento di approfondimento del corso “Elementi di qualità dei servizi socio-sanitari a tutela dei Diritti Fondamentali dei RTPI”.

L’obiettivo del corso è di delineare gli elementi di qualità dei servizi socio-sanitari a tutela dei diritti fondamentali dei RTPI (Richiedenti e Titolari di Protezione Internazionale) e, nello specifico, essere in grado di tracciare criteri e variabili per favorire l’accessibilità e la fruibilità dei servizi sociali.

L’attività formativa è stata condotta da Mario Affronti, responsabile medicina delle migrazioni, internista malattie infettive presso il Policlinico di Palermo e coordinatore nazionale Fondazione Migrantes. Di seguito le tematiche del webinar:

  • Accessibilità e fruibilità dei servizi: di quali variabili sono funzione?
  • Sussistenza del diritto all’accesso (normativa)
  • Consapevolezza di questo diritto (Informazione-orientamento)
  • Effettivo esercizio del diritto (Congruità tra offerta e necessità di servizi)

Tutor delle attività: Francesco La Rosa, email francesco.larosa@cefpas.it

Referente Progetto per CEFPAS: Ilenia Parenti – Direzione della Formazione

Continuano i webinar del progetto BUSY con “Il diritto alla tutela sociale”

Salta al contenuto