CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Il 18 e 19 dicembre “Sicilia Live Surgery tra esperienza e ambizione” per favorire la crescita professionale delle nuove generazioni di chirurghi

La Scuola di Laparoscopia del CEFPAS

L’evento “Sicilia Live Surgery: tra esperienza e ambizione”, promosso dalla Società Siciliana di Chirurgia, avrà luogo il 18 e 19 dicembre presso la Scuola di Laparoscopia del CEFPAS. Le due giornate rappresentano un’occasione di alto profilo scientifico che coniuga l’esperienza maturata nei centri chirurgici siciliani con l’ambizione di rafforzare una rete regionale sempre più interconnessa e allineata agli standard nazionali e internazionali più avanzati. Dedicato alle tematiche della chirurgia colorettale ed esofagogastrica, l’evento valorizza un approccio formativo centrato sull’apprendimento esperienziale. Le sessioni di live surgery, trasmesse in diretta, offrono ai partecipanti la possibilità di osservare e discutere in tempo reale procedure complesse, arricchite dal confronto interattivo tra operatori, moderatori e sala.

L’evento si configura come un’importante opportunità di dibattito multidisciplinare. Chirurghi, anestesisti e infermieri si confrontano in tempo reale, anche grazie alla partecipazione di specialisti provenienti da diverse aree della chirurgia. Le lectio magistralis e le sessioni dedicate all’analisi di casi clinici complessi consentono di esplorare le più recenti evoluzioni nel campo della chirurgia mini-invasiva, laparoscopica, con particolare attenzione all’impatto clinico ed economico delle innovazioni tecnologiche. Obiettivo trasversale del Sicilia Live Surgery 2025 è favorire la crescita professionale delle nuove generazioni di chirurghi, promuovendo lo scambio di conoscenze e l’integrazione di competenze in una logica di rete. L’evento intende essere non solo un momento formativo, ma anche un catalizzatore per una chirurgia siciliana moderna, collaborativa e orientata alla qualità e alla sicurezza delle cure.

La Società Siciliana di Chirurgia (SSC) rappresenta una utile palestra per i più giovani chirurghi, che all’interno della Società possono trovare ottimi spunti di confronto, incontro e crescita professionale. L’attuale Presidente della SSC è Giovanni Ciaccio. La Società Siciliana di Chirurgia nasce per assicurare la collaborazione tra i chirurghi siciliani, favorire la collaborazione tra le varie anime della chirurgia siciliana, promuovere il costante aggiornamento dei chirurghi associati, favorire la formazione continua dei chirurghi siciliani, dare valore aggiunto al percorso formativo dei giovani chirurghi in formazione.

Il 18 e 19 dicembre “Sicilia Live Surgery tra esperienza e ambizione” per favorire la crescita professionale delle nuove generazioni di chirurghi

Salta al contenuto